1700 dollari per oncia?
1g. 36.95 EUR
1oz. 1149.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


1700 dollari per oncia?
Global InterGold

 

Gli esperti del mercato dei metalli preziosi sono fiduciosi che l'elevata volatilità* sul mercato azionario nel 2019 faciliterà un notevole aumento della domanda di oro.

Boris Mikanikrezai, analista di Metal Bulletin:

"A causa dell'instabilità dell'economia mondiale la gente si rivolge all'oro come al bene più promettente e stabile".

 

Il parere degli esperti: cosa aspettarsi dal prezzo dell'oro?

Kitco News ha scoperto l'opinione degli investitori sulle prospettive dell'oro. La grande maggioranza degli intervistati è ottimista e si aspetta un aumento del prezzo dell'oro nella prima metà del 2019.

George Milling-Stanley, capo della divisione investimenti della società di gestione patrimoniale statunitense State Street Global Advisors:

"Le valute globali si stanno indebolendo e quindi non possono più garantire la sicurezza del risparmio personale, per cui la gente sceglie l'oro. Il governo e le banche centrali di diversi paesi stanno attualmente cercando di sostenere l'economia del paese con tutti i mezzi, creando riserve auree. Questo processo deve stimolare il prezzo dell'oro. Una crescita costante è solo questione di tempo".

Responsabile delle materie prime della società di investimento Finance S.A. Alain Corbani:

"L'attuale politica monetaria* nel mondo rende il metallo nobile un'opzione sempre più lucrativa per gli investimenti di capitale. A breve ci si aspetta un aumento dell'inflazione e un calo del tasso di cambio della valuta americana. Questi fattori avranno un effetto positivo sul prezzo dell'oro".

 

Il momento migliore per comprare oro

Gli esperti di Bloomberg Intelligence ritengono che il prezzo corrente dell'oro sia ideale per l'acquisto di oro da investimento.

In un'economia instabile, i rischi del mercato globale continuano ad aumentare, gli indici azionari Dow Jones* e DAX* stanno calando, fungendo contemporaneamente da driver del prezzo dell'oro.

Gli esperti finanziari sono certi che l'oro sopravviverà a tutte le crisi e non si deprezzerà.

Michael Sinden di Wood Mackenzie ha osservato che l'industria estrattiva dell'oro è entrata in una fase di "splendore". La crescente domanda di oro porta ad un significativo aumento della sua produzione globale, e il graduale esaurimento delle risorse preziose sul pianeta rimane un fattore stimolante per il suo prezzo.

Michael Sinden, direttore della ricerca della società di consulenza britannica Wood Mackenzie:

"La penuria di oro è benefica per il suo prezzo. In base alle nostre previsioni, il prezzo dell'oro mostrerà una crescita costante". 

Nel corso della settimana, il prezzo dell'oro è aumentato da 1293 dollari a 1303 dollari per oncia.

Lunedì 18 marzo, il prezzo dell'oro è di 1303 dollari per oncia.

Jay Taylor, redattore di J. Taylor's Gold, Energy & Tech Stocks, ha condiviso le sue opinioni sulle prospettive dell'oro:

"Nel prossimo futuro, l'oro supererà sicuramente la soglia di 1350 dollari per oncia, e poi, entro un anno e mezzo o due, possiamo aspettarci un aumento del prezzo di un'oncia d'oro fino a 1700 dollari".

 

VAI AL NEGOZIO D'ORO ONLINE

 

Glossario:

*Volatilità – in finanza, il grado di variazione di un prezzo di negoziazione o di un certo valore nel tempo.

*Politica monetaria – il piano di azioni volte a mantenere il sistema monetario e ad assicurare l'efficace funzionamento dell'economia.

*Il Dow Jones Industrial Average (Dow Jones Index) – un indice di mercato azionario che traccia lo sviluppo della componente industriale dei mercati azionari statunitensi.

*DAX – il principale indice azionario tedesco che misura il rendimento totale del capitale delle maggiori società per azioni del paese.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 18.03.2019
Lascia un commento






Inviare
Luis Tamayo
Luis Tamayo
Perfecto!!
Mar 20
answer
NOTIZIE CORRELATE