2030: l'oro si avvia al trionfo?
1g. 36.50 EUR
1oz. 1135.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


2030: l'oro si avvia al trionfo?
Global InterGold

 

Negli ultimi decenni, il prezzo dell'oro è aumentato. L'ascesa dell'oro continuerà?

Esaminiamo la situazione internazionale, l'economia globale e le prospettive dell'oro con l'aiuto di esperti finanziari.

 

Tendenze* globali

1. Il rapido sviluppo dei paesi asiatici

Gli analisti di Bloomberg ritengono che la Cina diventerà la più grande economia del mondo entro il 2030, seguita dall'India, superando gli Stati Uniti.

Secondo le stime del World Gold Council*, 170 milioni di persone in Asia entreranno ogni anno nella classe media. Anche l'India può ottenere grandi successi: se il paese riuscirà ad attuare ambiziose riforme economiche, la sua classe media potrà rappresentare il 73% della popolazione entro il 2030 invece dell'attuale 19%.

Nel grafico: i primi 10 paesi per PIL* nel 2030.

I paesi asiatici sono i maggiori consumatori di oro nel mondo. La Cina e l'India rappresentano oltre la metà della domanda mondiale di oro, soprattutto grazie allo sviluppo dell'economia e alla crescita del benessere. Secondo una ricerca condotta dal gruppo bancario Australia e Nuova Zelanda, la domanda di oro in Asia raddoppierà entro il 2030.

 

2. Contesto internazionale instabile

Secondo gli analisti del World Gold Council, assisteremo a uno spostamento senza precedenti del potere economico da ovest a est. Di conseguenza, le tensioni geopolitiche e la concorrenza tra le potenze mondiali aumenteranno: le sanzioni economiche e gli scontri tra Stati Uniti, Cina, Russia e Unione Europea sono un esempio lampante di questa calamità.

In condizioni di instabilità sociale, economica e politica, sia i governi che la gente comune mostrano un maggiore interesse per l'oro. Le banche centrali di molti paesi acquistano oro con una frequenza senza precedenti. Se la situazione internazionale si intensifica ulteriormente, più persone si rivolgeranno all'oro come rifugio sicuro in tempi turbolenti.

 

3. L'introduzione di tecnologie avanzate

Il progresso tecnologico entra in tutte le sfere della vita. Il World Gold Council sottolinea le principali tendenze future:

  • Lo sviluppo del Internet degli oggetti (IoT)*: gli articoli domestici di base saranno accessibili dalla rete globale.

  • La crescente popolarità delle auto elettriche e dei veicoli ibridi.

  • L'aumento della domanda di pannelli solari.

Tutte queste tecnologie hanno una cosa in comune: l'oro è una componente chiave della produzione tecnologica. C'è motivo di credere che il fabbisogno di metallo prezioso aumenterà nell'industria tecnica.

 

4. Calo dell'estrazione dell'oro

Il numero di depositi aurei accessibili nel mondo diminuisce, mentre i costi operativi diventano troppo elevati. Secondo le stime della società di consulenza Metals Focus, affinché una nuova miniera d'oro sia redditizia, il prezzo dell'oro deve essere di almeno 1500 dollari per oncia.

Il World Gold Council prevede un calo della produzione mineraria d'oro nei prossimi 30 anni. Questo fatto, unito alla crescente domanda di oro, può causare un deficit di oro. La situazione attuale dovrebbe avere un impatto positivo sul prezzo dell'oro.

Nel grafico: l'estrazione dell'oro in Sudafrica – uno dei paesi leader del settore – mostra un andamento negativo della produzione nazionale di oro.

 

L'oro nel 2030: il parere degli esperti

Everett Millman, esperto dell'oro alla Gainesville Coins:

"Tre fattori di incertezza saranno a favore dell'oro: una politica monetaria imprevedibile, la continuazione della rivalità geopolitica e problemi con l'estrazione dell'oro. Il prezzo dell'oro ammonterà probabilmente a 1500-1700 dollari per oncia entro il 2030".

 

Brian Whitfield, Presidente del Pacific Coin Exchange:

"Questo è un periodo turbolento per il dollaro, e la situazione non potrà che peggiorare. Penso che non ci sia un momento migliore di adesso per comprare oro. Suppongo che il prezzo dell'oro possa raggiungere i 3000-5000 dollari per oncia in dieci anni".

 

Moe Zulfiqar, analista finanziario di Lombardi Letter:

"Ci sono molti eventi nel mondo che potrebbero far lievitare il prezzo dell'oro nel prossimo decennio: spese pubbliche irragionevoli, acquisti di oro delle banche nazionali, esaurimento dei depositi in oro e molto altro ancora. Non sorprenderebbe quindi se il prezzo dell'oro aumentasse fino a 5000 dollari per oncia entro il 2030".

 

Il 3 giugno 2019, il prezzo dell'oro è di 1311 dollari per oncia.

È impossibile determinare cosa accadrà esattamente all'economia globale nei prossimi anni. Tuttavia, gli avvenimenti attuali sono promettenti per l'oro. La storia ha ripetutamente dimostrato che il metallo nobile può resistere a qualsiasi turbolenza, e le sue preziose proprietà non perdono mai rilevanza.

Acquistando oro oggi si dà un contributo al proprio futuro. L'oro proteggerà i risparmi dall'inflazione, diventando un investimento redditizio a lungo termine e una garanzia per la Sicurezza Finanziaria.

 

GLOBAL INTERGOLD: PERCHÉ LAVORIAMO CON L'ORO?

 

Glossario:

*Tendenza – la direzione generale in cui un processo si sviluppa o cambia.

*PIL (Prodotto Interno Lordo) – un indicatore economico che mostra il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti in un paese.

*World Gold Council – l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di oro.

*Internet degli oggetti (IoT) – l'estensione della connettività Internet a dispositivi fisici e oggetti di uso quotidiano che le persone usano frequentemente. Ad esempio, un frigorifero può determinare quando un alimento è terminato e ordinarlo online.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 03.06.2019
Lascia un commento






Inviare
Majdi
Majdi
collaboration more effective
Jun 04
answer
Pereyra soledad
Pereyra soledad
Quiero informacion..
Jun 05
answer
Fermando M.
Fermando M.
Estamos en el lugar indicado.
Jun 09
answer
NOTIZIE CORRELATE