Corruzione: una moderna minaccia alla Sicurezza Finanziaria
1g. 34.12 EUR
1oz. 1061.00 EUR
Prezzo di EURO per kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Corruzione: una moderna minaccia alla Sicurezza Finanziaria
Global InterGold

 

Spieghiamo perché la corruzione minaccia la vostra Sicurezza Finanziaria

 

"La corruzione è come un cancro, ostacola lo sviluppo economico"

James Wolfensohn, ex presidente della Banca Mondiale.

 

La stabilità dello Stato e dei suoi cittadini dipende da molti fattori.

La posizione dello Stato nell'arena del mercato globale, così come la protezione degli interessi delle persone e la direzione politica del governo sono importanti per ogni cittadino di ogni paese.

Oggi esaminiamo un altro fattore che riguarda non solo la Sicurezza Finanziaria delle persone, ma anche di intere nazioni.

Indipendentemente dalla geografia, possono verificarsi dei cosiddetti "fattori di rischio" che minacciano la Sicurezza Finanziaria.

Li conoscete già.

Minacce esterne per la Sicurezza Finanziaria:

una provocazione o pressione che si verifica sulla scena mondiale; Minacce o l’intenzione di causare danni; Azioni militari aggressive.

Minacce interne per la Sicurezza Finanziaria:

un pericolo rappresentato dalle azioni dell'autorità del paese; dall'instabilità del sistema bancario; dal risveglio della valuta nazionale; dalla eccessiva criminalizzazione dell'economia: la corruzione.

Esaminiamo attentamente uno dei più importanti fattori di rischio che mina la base della Sicurezza Finanziaria di ogni paese, quindi del cittadino di ogni paese. È la corruzione.

Cos'è la corruzione?

Corruzione (dal latino “corrumpere”: to corrupt. E dal latino “corruptio”: corruzione, venalità; decadimento, decomposizione, contaminazione.)

Il termine si riferisce all'abuso di potere o posizione dominante con lo scopo di guadagno personale. La corruzione fu menzionata per la prima volta nel XXIV secolo a.C. Il re di Lagash, nell'antica Mesopotamia, iniziò la sua battaglia contro burocrati e giudici nel tentativo di arginare l'abuso di potere.

L'entità della corruzione è cambiata nel tempo. Il livello dei desideri e degli interessi personali cresce, e di conseguenza le minacce alla stabilità e alla Sicurezza Finanziaria diventano sempre più gravi.

Il livello di corruzione dipende da questi fattori:

1. Il benessere economico dello Stato

2. Sviluppo del sistema legislativo e giudiziario nel paese

3. Burocrazia

4. Fattori storici e geografici

Cosa rende la corruzione così pericolosa?

Innanzitutto, perché influisce sulla sfera politica, economica e sociale.

L'alto livello di corruzione porta all'uso inefficiente delle risorse, alla disuguaglianza e alla povertà, ai rischi finanziari, all’aumento del livello di criminalità e dei prezzi, diminuendo la fiducia nel governo. L'economia sommersa cresce in un paese con un alto livello di corruzione, gli investimenti rallentano e le tensioni sociali diventano più probabili.

Vi suggeriamo di familiarizzare con alcuni dei paesi più corrotti del mondo.

Secondo i dati di Transparency International, in cima alla si trovano Somalia, Corea del Nord, Siria, Yemen, Sudan, Afghanistan e Venezuela. In questi paesi, il livello di potere e il suo abuso di posizione sono incredibilmente alti, con un punteggio inferiore a 20 punti su 100.

L’Indice di Percezione della Corruzione classifica i paesi su una scala da 100 a 0. Viene calcolato in base ai dati pubblici raccolti dalle indagini sulla popolazione, relativi prevalentemente a tangenti e impunità.

I 10 paesi con il più basso indice di percezione della corruzione:

Ci sono 178 paesi del mondo nella lista. In cima alla lista ci sono paesi come Danimarca, Nuova Zelanda e Finlandia. Questi paesi hanno segnato 90 su 100. L'Italia ha segnato 47 punti, la Spagna 58. Ad esempio, Brasile e India hanno segnato 40 punti, Colombia 37, Filippine 35. La Russia ha segnato 29 punti, il Venezuela 17.

È possibile proteggersi in un paese corrotto?

La corruzione è come Hydra: conquista un numero sempre maggiore di paesi. Venalità o corruzione sono focolai del virus MSF (Mancanza di Sicurezza Finanziaria). Più alto è il livello di corruzione, più basso diventa il livello della sicurezza.

La corruzione porta in particolare alla crescita del crimine nel paese, a seguito di un aumento dell'estensione dell'economia in nero. Quando una persona è sicura che una busta di denaro possa risolvere tutti i problemi, quando il credo di una vita diventa "Lo sistemo in ogni modo possibile", è giusto discutere sul coinvolgimento dell’“eminenza grigia” nel paese o azienda. In questo caso, lo Stato e la persona non saranno più sullo stesso livello. Il sistema della sicurezza finanziaria nazionale e della persona è minacciato. La ragione di tutto ciò è la corruzione.

Come combattere lo scoppio del virus?

Prima di tutto, rafforzando la propria Sicurezza Finanziaria.

Acquisendo conoscenze sui fattori che ostacolano la stabilità e la sicurezza, è possibile vederne e comprenderne le cause principali. Ciò consente di applicare le conoscenze come forza trainante per contrastare il virus LFS.

La sicurezza finanziaria è la capacità di resistere ai rischi attuali ed emergenti e alle minacce che rischiano di causare danni materiali.

 

Rafforzate la vostra Sicurezza Finanziaria insieme a noi!

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 01.03.2018
Lascia un commento






Inviare
Romalider
Romalider
ZHELAIU ZHIT DOLGO. MI VAS LIUBIM !! GIG BIZNES REALNI !!
Mar 02
answer
NOTIZIE CORRELATE
Global InterGold
I nostri esperti aiuteranno a sapaerne di più sul'oro
SOTTOSCRIVE
Global InterGold
Ogni martedì prepariamo analisi e previsioni del mercato dell'oro.

Non dimenticare di controllare la tua posta!