Cosa sta succedendo alla domanda mondiale di oro?
1g. 34.98 EUR
1oz. 1088.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Cosa sta succedendo alla domanda mondiale di oro?
Global InterGold

 

La produzione di oro è in aumento

Secondo il World Gold Council*, l'anno scorso, la produzione globale di oro è stata di 3347 tonnellate, la cifra più alta registrata durante l'intero periodo di osservazione. L'attività di estrazione dell'oro ad altissimo livello è il risultato della rapida crescita della domanda globale di materie prime preziose.

I primi cinque leader in termini di produzione di oro sono: Cina, Australia, Stati Uniti, Russia e Sudafrica.

 

Gli Stati accumulano riserve auree

Secondo il rapporto dell'anno scorso del World Gold Council, la domanda mondiale di oro è aumentata rispetto al 2017, a causa della maggiore quantità di oro acquistato dalle banche centrali di diversi paesi negli ultimi 50 anni.

Il grafico: la domanda annuale di oro nel 2018 è aumentata del 4% a causa degli acquisti record effettuati dalle banche centrali.

 

La tendenza ad aumentare le riserve auree nazionali è causata dalla volontà dei paesi di stabilizzare il tasso di cambio della valuta locale e di ridurre la sua dipendenza dal dollaro USA. Gli esperti del World Gold Council prevedono un ulteriore aumento degli acquisti di oro da parte delle banche centrali.

 

Le vendite mondiali di oro aumentano

I rischi politici ed economici nel mondo sono in aumento, ma grazie alla sua liquidità, l'oro è ancora considerato il bene più affidabile per la protezione del risparmio personale. Gli investitori sono interessati a investire nel bene più stabile e promettente del XXI secolo.

La Zecca dell'Australia (secondo paese al mondo per produzione di oro) riporta un aumento delle vendite di oro nel gennaio 2019 del 7% rispetto al dicembre dello scorso anno. La quantità di materie prime preziose vendute in un solo mese è stata di 0,88 tonnellate.

Secondo il rapporto del World Gold Council, la domanda globale di gioielli in oro rimane costantemente elevata e, a partire dall'anno scorso, sono state vendute in totale 2200 tonnellate. I principali consumatori di gioielli d'oro sono ancora l'India (la domanda è aumentata dell'1% nel 2018) e la Cina (la domanda è aumentata del 3%).

 

Il deficit di oro influenzerà il suo prezzo

L'oro è il metallo più ricercato al mondo. La produzione globale di oro è aumentata significativamente, ma le riserve d'oro del pianeta si stanno esaurendo giorno per giorno. Secondo gli esperti del mercato delle materie prime, il picco dell'estrazione dell'oro è previsto per il 2019, poi seguirà un calo.

Oggi i giacimenti auriferi sfruttati sono quasi completamente esauriti, mentre i nuovi giacimenti sono tecnicamente inaccessibili, dato che si trovano a grandi profondità.

Gli esperti finanziari sono certi che la mancanza di nuovi giacimenti e la conseguente riduzione della produzione di oro porterà ad un aumento significativo del prezzo dell'oro.     

 

Il grafico riflette la dinamica delle attività di estrazione dei paesi leader nell'industria dell'oro.

 

Dinamica dei prezzi dell'oro

Il prezzo dell'oro mostra una crescita costante.

Nelle ultime due settimane, il prezzo di un'oncia d'oro è passato da 1308 a 1330 dollari.

Gli analisti finanziari si aspettano una svolta nel prezzo dell'oro. L'oro ha tutte le possibilità di mostrare il suo vero potenziale, generando buoni profitti nel 2019.

Il prezzo dell'oro è salito dopo che la Federal Reserve* ha segnalato la sospensione degli aumenti dei tassi. Le azioni della Fed sono state un importante fattore di supporto per l'oro, che ha visto il suo prezzo salire del 3% nel gennaio 2019.

 

Le opinioni degli esperti sul rialzo (rally) del prezzo dell'oro*.

Ole Hansen, Head of Commodity Strategy per Saxo Bank, è fiducioso che il 2019 sarà di buon auspicio per l'oro e la crescita del suo valore è fuori dubbio. L'esperto consiglia di prestare attenzione a questo asset promettente e redditizio.

Phillip Streible, Senior Market Strategist per RJO Futures ha osservato che la crescente incertezza geopolitica globale sosterrà i prezzi dell'oro per tutto il 2019.

Peter Grosskopf, Amministratore Delegato della società canadese Sprott Inc. ha sottolineato il potenziale a lungo termine dell'oro a causa del crescente debito sovrano in tutto il mondo: "Se non avete ancora oro in portafoglio, è giunto il momento di aggiungerlo".

Gli esperti del mercato delle materie prime nutrono grandi speranze per l'oro, ritenendo che il suo prezzo raggiungerà i 1400-1500 dollari per oncia.

 

L'oro è lo strumento ideale per la conservazione della ricchezza.

Il metallo nobile accumula e protegge i risparmi personali contro l'instabilità economica, le fluttuazioni del mercato dei cambi e l'inflazione.

IL MONDO È PRONTO PER UN DEFICIT D'ORO?

 

Glossario:

* Il World Gold Council è l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di oro. Il Consiglio è composto da aziende che rappresentano il 60% di tutto l'oro prodotto nel mondo.

* La Federal Reserve, detta anche Fed, è l'agenzia indipendente che supervisiona il sistema bancario degli Stati Uniti e agisce come sua banca centrale .

* Il rialzo (rally) del prezzo dell'oro è la tendenza al rialzo del prezzo della preziosa materia prima.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 25.02.2019
Lascia un commento






Inviare
MOIN
MOIN
Gr8 GIG LOVE U ALL
Feb 25
answer
P Shaikshavali
P Shaikshavali
Good
Feb 25
answer
SELVAM B
SELVAM B
Best Wishes..
Feb 28
answer
NOTIZIE CORRELATE