Due casi di studio: come l'oro ha salvato l'India e la Corea del Sud
1g. 34.92 EUR
1oz. 1086.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Due casi di studio: come l'oro ha salvato l'India e la Corea del Sud
Global InterGold

 

Negli ambienti finanziari, soprattutto nei lunghi periodi di pace e stabilità, i vantaggi delle diverse valute sono ampiamente discussi: il dollaro, l'euro, lo yuan..... Ma quando le nubi di tempesta si raccolgono sull'economia, molti esperti, proprio come i capi di Stato, si rivolgono ai valori eterni. Alla fine del secolo scorso, i leader di due paesi asiatici hanno dovuto affrontare una situazione simile.

 

India

Nel 1991, una forte riduzione del flusso di valuta estera ha gravemente ostacolato l'economia del paese. La rupia indiana è scesa del 32% rispetto al dollaro USA. L'India si è impantanata nel debito e non è riuscita a coprire da sola le spese.

Il governo chiese al FMI* di fornire aiuti finanziari, consegnando in garanzia l'intera riserva aurea dell'India: 67 tonnellate d'oro. Ciò ha reso possibile ottenere un prestito di emergenza di 2,2 miliardi di dollari e adottare ulteriori misure anticrisi. Le nuove riforme non solo hanno rilanciato l'economia indiana, ma l'hanno anche resa una delle economie in più rapida crescita al mondo.

Nel grafico: il tasso di crescita del PIL* dell'India (2016-2019) rispetto ad altri Paesi, compresa la proiezione del tasso di crescita per il 2019 (secondo il FMI).

L'India ha valutato il ruolo dell'oro, l'asset che ha salvato l'intera nazione. Da allora, l'India ha sistematicamente aumentato la sua riserva aurea, che attualmente ammonta a 607 tonnellate d'oro, quasi 9 volte l'importo che ha aiutato l'India 28 anni fa.

 

Corea del Sud

A causa della crisi finanziaria del 1997, il paese era sull'orlo del fallimento. L'FMI ha concesso un consistente prestito per risolvere la situazione. Un anno dopo, nel tentativo di reperire fondi per estinguere il prestito, il governo ha lanciato una campagna nazionale per raccogliere l'oro.

L'oro occupa un posto speciale nella cultura coreana e una parte significativa della popolazione possiede vari tipi di prodotti aurei. 3,5 milioni di persone hanno risposto all'appello del governo. Il popolo coreano ha dimostrato coesione e patriottismo: la gente ha consegnato monete, catene, anelli, anelli, statue, cimeli sportivi e premi militari. I nastri attaccati agli abiti degli attivisti avevano la seguente iscrizione: "Superiamo la crisi valutaria con l'oro".

Di conseguenza, 226 tonnellate d'oro del valore di 2,2 miliardi di dollari sono state raccolte e rifuse in lingotti d'oro per rimborsare il prestito del FMI. A seguito della campagna, la Corea del Sud ha ripagato il debito con quasi tre anni di anticipo rispetto al previsto.

Nella foto: Kim Dae-jung, Presidente della Corea del Sud, consegna i suoi gioielli d'oro.

In ogni situazione, la capacità dell'oro di mantenere il suo valore lo rende uno strumento anticrisi ideale. Sapendo questo, i capi di stato fanno scorta di oro in caso di emergenza. Quanto più allarmante è la situazione nel paese o nel mondo, tanto più importante è l'oro.

Tutti possono imparare dall'esperienza dei politici e rafforzare la sicurezza finanziaria con l'aiuto dell'oro. L'acquisizione del metallo nobile è un contributo prezioso per il futuro e l'assicurazione contro le sfide impreviste.

 

10 MOTIVI PER COMPRARE ORO

 

Glossario:

*FMI (Fondo Monetario Internazionale) — agenzia specializzata delle Nazioni Unite che controlla la stabilità del sistema finanziario globale e fornisce prestiti ai paesi.

*PIL (Prodotto Interno Lordo) — un indicatore economico che mostra il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti in un paese.

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 08.04.2019
Lascia un commento






Inviare
OSCAR VALENCIA
OSCAR VALENCIA
I need information
Apr 09
answer
NOTIZIE CORRELATE
Global InterGold
CONTATTATE I NOSTRI ESPERTI PER SAPERNE DI PIÙ SULL'ORO
SOTTOSCRIVE
Global InterGold
Ogni martedì prepariamo analisi e previsioni del mercato dell'oro.

Non dimenticare di controllare la tua posta!