Germania: quanto oro possiede un cittadino ordinario?
1g. 36.46 EUR
1oz. 1134.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Germania: quanto oro possiede un cittadino ordinario?
Global InterGold

 

Una ricerca commissionata dalla banca tedesca Reisebank ha dimostrato che i tedeschi hanno accumulato una quantità record di oro: 2,6 volte di più che nella riserva della banca centrale del paese.

 

Quanto oro è in possesso della popolazione di lingua tedesca?

Secondo i risultati di un'indagine su larga scala, risulta che i cittadini tedeschi possiedono 8918 tonnellate d'oro per un valore totale di quasi 330 miliardi di euro. I lingotti e le monete d'oro rappresentano in media il 55% del totale: 129 grammi d'oro a persona.

Aggiungendo le 3370 tonnellate di oro di proprietà della Deutsche Bundesbank alle scorte della popolazione, la cifra sale a 12288 tonnellate, quasi il 7% del totale dell'oro immagazzinato nelle riserve mondiali.

 

Perché i tedeschi si affidano all'oro?

Nel XX secolo, la Germania ha attraversato l'inferno: due guerre mondiali, la devastazione del dopoguerra, la divisione del paese. Il popolo tedesco sa con certezza che cosa costituisce un valore reale in tempi difficili. La storia dimostra che le valute non possono essere considerate affidabili, e i tedeschi lo hanno imparato a fondo (negli ultimi cento anni sono state in circolazione otto diverse valute nel paese). L'iperinflazione* del 1919-1923 serve a ricordare come il denaro possa deprezzarsi da un giorno all'altro, mentre l'oro attira la gente con la sua affidabilità e stabilità anche in tempi di crisi.

Nella foto: bambini giocano con mazzette di banconote che hanno perso tutto il loro valore a causa dell'inflazione. Germania, 1923.

Secondo i risultati del sondaggio, la popolazione di lingua tedesca utilizza l'oro per preservare il risparmio e come assicurazione contro i rischi finanziari. Il 91% degli intervistati è soddisfatto dell'acquisto di oro e il 78% degli intervistati prevede di acquistare più oro in futuro.

 

Cosa succede alle riserve auree della Germania?

Mentre i comuni cittadini acquistano il metallo prezioso, la Deutsche Bundesbank sta rimpatriando il suo oro dall'estero. Durante la Guerra Fredda (1946-1991), temendo l'invasione dell'URSS, il governo della Germania occidentale ha trasferito la maggior parte delle riserve auree agli stati alleati: Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti.

Poiché la situazione internazionale è cambiata, il governo tedesco ha iniziato a riflettere sulla possibilità di restituire l'oro alla propria patria. La crisi finanziaria globale e la conseguente instabilità economica hanno convinto le autorità statali a rafforzare la Sicurezza Finanziaria.

Nel 2013 è stata adottata una nuova strategia secondo la quale almeno la metà delle riserve auree della Germania doveva essere mantenuta entro i confini nazionali. È finalmente iniziata l'esportazione di oro tedesco da caveau all'estero, la quale dovrebbe essere completata entro il 2020. A tutt'oggi è in anticipo rispetto ai tempi previsti: oltre il 50% delle riserve nazionali del metallo giallo sono già immagazzinate in Germania.

Nel grafico: La Germania è al secondo posto nel mondo in termini di riserve auree.

 

Cosa dicono gli esperti tedeschi?

Ronald-Peter Stoeferle, analista della società di investimento Incrementum, ritiene che l'oro sia la valuta più forte del mondo che non è vincolata da alcun obbligo verso terzi. "L'oro sarà il rifugio perfetto quando tutto andrà in frantumi", riconosce l'analista.

Dirk Hess, direttore di Citigroup Global Markets Deutschland, nota che gli investitori hanno cambiato atteggiamento nei confronti dell'oro in modo positivo: "Sembra che si aspettino un cambiamento radicale nei mercati finanziari", dice Hess.

Il 20 maggio 2019, il prezzo dell'oro è di 1276 dollari per oncia.

Sempre più persone da ogni parte del mondo cominciano a rendersi conto dell'importanza dell'oro come fondamento della Sicurezza Finanziaria. Ne vengono a conoscenza anche i capi di Stato e i comuni cittadini. Investendo in oro è possibile proteggersi dai rischi economici e risparmiare denaro. Una crescente tensione geopolitica e la minaccia di una nuova crisi finanziaria rafforzeranno il ruolo dell'oro nell'arena globale.

 

ECCO PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELL'ORO

 

Glossario:

*Iperinflazione – un'inflazione molto elevata e di solito in accelerazione.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 17.05.2019
Lascia un commento






Inviare
Luis Tamayo
Luis Tamayo
Excelente información!!
May 20
answer
Hugo Schmidt
Hugo Schmidt
Muy buena info.-
May 20
answer
apostolopoulou
apostolopoulou
thank you for these precious information
May 21
answer
ioanna
ioanna
Thank you for these precious information
May 21
answer
Mariana pestaña
Mariana pestaña
Me encanta que nos comunique sobre todo lo que pasa von el oro en todo el mundo.la información es Exelente me encanta ser parte de esta compañia seria y legal
May 21
answer
Francis Kennedy Appiah
Francis Kennedy Appiah
Thanks for sharing,I love InterGold
May 21
answer
yapo jean marc seka
yapo jean marc seka
l info me fait du bien j aime l or merci
May 22
answer
Fermando M.
Fermando M.
Muy buena información..!
Jun 09
answer
NOTIZIE CORRELATE