Gli esperti: tre elementi trainanti del prezzo dell'oro
1g. 44.02 EUR
1oz. 1369.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Gli esperti: tre elementi trainanti del prezzo dell'oro
Global InterGold

 

A partire dal terzo trimestre del 2018, il prezzo dell'oro ha mostrato una crescita costante. Negli ultimi tre mesi, è aumentato del 3%, raggiungendo il massimo nei 7 mesi. La domanda di oro, che è riconosciuto come il bene più liquido, aumenta ogni giorno di più.

Secondo gli esperti finanziari, il mancato rialzo dei tassi di interesse del Fed avrà un impatto negativo sulla valuta statunitense, che servirà da fattore di stimolo per il prezzo dell'oro.

Molti analisti del mercato delle materie prime non hanno dubbi sulle grandi prospettive dell'oro e commentano positivamente a proposito del suo prezzo nel 2019.

 

La domanda di oro delle banche centrali

Nel 2018 le banche centrali di diversi paesi hanno acquistato attivamente oro per rifornire le proprie riserve interne. Le riserve auree dello Stato sono state create per stabilizzare le monete nazionali e fungono da assicurazione contro le crisi finanziarie.

Prima della fine del 2018 la maggior parte dell'oro è stata acquistata dalla Russia, 273 tonnellate, il 22% in più rispetto al 2017. Le riserve auree dello Stato sono aumentate di 8,8 milioni di once, per un totale di 211 192 tonnellate d'oro.

Gli analisti del mercato dell'oro ritengono che la tendenza all'aumento delle riserve auree continuerà nel 2019, ed essendo l'oro il "re dei metalli", la sua influenza all'interno del sistema finanziario internazionale è destinata ad espandersi.

Il grafico indica gli acquisti totali di oro da parte delle banche centrali di diversi paesi per il periodo dal 2010 al primo trimestre del 2018. Lo scorso anno, gli acquisti netti di oro hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni.

 

Quali sono i fattori che determinano il prezzo dell'oro?

John Hathaway, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di investimento statunitense Tocqueville Management, ritiene che il calo della produzione e il rallentamento della crescita economica statunitense porteranno ad un aumento del debito pubblico del 5%, indebolendo contemporaneamente il dollaro.

"A causa della recessione*, il prezzo dell'oro trarrà beneficio dal momento che è il bene più sicuro nei periodi di instabilità economica, preserva efficacemente il capitale personale dal deprezzamento e aiuta a minimizzare i rischi", osserva Hathaway.

 

Russ Koesterich, specialista finanziario della società di investimento statunitense BlackRock, sostiene che il rifiuto della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse diventerà un potente motore per l'aumento dei prezzi dell'oro.

L'analista fornisce una prospettiva ottimistica per i prezzi dell'oro nel 2019: "Sullo sfondo del rallentamento economico globale e dell'indebolimento della politica restrittiva della Fed, l'oro crescerà costantemente, generando un reddito solido", osserva l'esperto. In BlackRock sono certi che l'acquisto di oro sia il modo migliore per preservare il capitale personale nel lungo periodo.

 

George Gero, amministratore delegato della società di gestione patrimoniale statunitense RBC Wealth Management, ritiene che superando il valore di 1 300 dollari per oncia, l'oro stimolerà una nuova ondata di interesse nel 2019, aumentando i flussi di capitale nei fondi "oro".

"L'oro riceverà un forte sostegno dai nuovi investitori, che lo sceglieranno come bene sicuro per la conservazione del capitale", dice l'esperto.

Scegli l'oro!

Secondo gli analisti del mercato delle materie prime, i cui commenti sono forniti nell'articolo, l'anno 2019 sarà un grande successo per l'oro.

Gli esperti finanziari delineano tre principali elementi trainanti dei prezzi dell'oro:

  • il rallentamento economico degli Stati Uniti;

  • il crollo del dollaro;

  • il rifiuto della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse.

Gli esperti ritengono che quest'anno, sullo sfondo di un'elevata instabilità politica nel mondo, gli investitori esperti e la gente comune mostreranno un maggiore interesse per l'oro. Coloro che hanno già acquistato oro hanno tutte le possibilità di realizzare profitti elevati entro la fine del 2019.

L'oro è la principale fonte di Sicurezza Finanziaria non solo per interi paesi, ma anche per ogni persona. Le riserve personali d'oro rappresentano una protezione affidabile dei risparmi personali contro i rischi economici e una fonte stabile di reddito supplementare.

 

PERCHÉ L'ORO È CONSIDERATO LO STRUMENTO IDEALE PER LA CONSERVAZIONE DEL CAPITALE?

 

Glossario:

* Recessione (in latino "recessus" significa ritirata): un rallentamento dello sviluppo dell'economia del paese o un declino acritico della produzione, caratterizzato dalla mancanza di crescita o dalla diminuzione del prodotto nazionale lordo (PNL). 

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 18.02.2019
Lascia un commento






Inviare
NOTIZIE CORRELATE