Il mondo è pronto per un deficit d'oro?
1g. 35.31 EUR
1oz. 1098.00 EUR
Prezzo dell'oro in kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il mondo è pronto per un deficit d'oro?
Global InterGold

 

La domanda globale di oro è senza precedenti: tonnellate di gioielli, monete e lingotti d'oro vengono acquistati ogni giorno, ma poche persone pensano a quanta di questa risorsa sia rimasta sul pianeta: le sue riserve sono limitate, e presto ci troveremo ad affrontare una carenza di oro. Secondo gli analisti di Bloomberg, l'offerta globale di oro (detto anche oro di punta) raggiungerà il massimo nel 2019 prima di diminuire.

Il grafico che illustra il calo dell'offerta di oro

 

Tre cause principali della crisi

1. Inaccessibilità

Finora, quasi tutti i giacimenti auriferi sfruttati sono stati praticamente esauriti. Secondo il World Gold Council, due terzi delle riserve auree mondiali sono state estratte dopo il 1950. Ciò che ne è rimasto ora si trova a grandi profondità, fuori dalla portata della tecnologia moderna: trovare nuovi giacimenti d'oro è una vera sfida.

Nel grafico:

La quantità d'oro trovata dai minatori dal 2006 al 2015 è diminuita dell'85%.

 

2. Costi elevati

La necessità di creare tecnologie per l'esplorazione di nuovi giacimenti obbliga le imprese ad investire ingenti somme di denaro. I metodi di ricerca geologica obsoleti lasciano molto a desiderare e costi aggiuntivi sono inevitabili. In tali circostanze, l'estrazione dell'oro diventa non redditizia. Di conseguenza, molte miniere smettono di funzionare.

 

3. Ostacoli burocratici

Le specificità delle politiche e delle leggi dei diversi paesi complicano il processo di esplorazione di nuovi giacimenti auriferi. Spesso, tra il giorno della scoperta e l'inizio della produzione di oro devono passare da 7 a 20 anni.

 

Esperti sul declino della produzione di oro:

Pierre Lassonde, miliardario, presidente del consiglio di amministrazione della Franco-Nevada Corporation:

"Dal 1970, abbiamo trovato almeno un deposito con 50 milioni di once di oro e 10 depositi con 30 milioni di once ogni decennio. Negli ultimi 15 anni, non sono stati trovati depositi di tale portata".

 

Nick Holland, CEO di Gold Fields:

"In precedenza, avevamo previsto un aumento dei volumi di produzione annuale, ma quei giorni sono finiti".

 

Kelvin Dushnisky, ex presidente di Barrick Gold:

"Il calo della produzione, la mancanza di nuovi depositi, Il costo delle tecnologie sono tutti fattori che creano difficoltà per l'industria e aumentano il prezzo dell'oro".

 

Ian Telfer, presidente di Goldcorp Inc.

"Negli ultimi 40 anni in cui sono stato in attività, i volumi di produzione sono cresciuti costantemente. Tuttavia, ora cominciano a diminuire. Il picco dell'estrazione dell'oro è quasi finito".

 

Randall Oliphant, presidente del World Gold Council:

"Guardando avanti, non ho idea di dove si potrà estrarre l'oro per soddisfare tutta la domanda".

 

Problemi dell'estrazione dell'oro in diversi paesi

Stati Uniti e Canada

L'anno scorso, la produzione totale delle maggiori società statunitensi di estrazione dell'oro - Goldcorp, Barrick Gold, Newmont - è diminuita del 15% rispetto al 2017.

 

Sudafrica

Il 1970 è stato il picco dell'estrazione dell'oro nel paese. Da allora, il tasso è costantemente diminuito, finora di oltre l'80%.

Australia

Secondo i dati ottenuti da S&P Global Market Intelligence, la produzione di oro del paese raggiungerà il minimo storico entro il 2022. La maggior parte delle miniere operative chiuderà nei prossimi anni.

Previsioni: Produzione di oro in Australia

Nel grafico: Nero - miniere esistenti. Blu - nuovi progetti. Rosso - nuovi giacimenti già scoperti.

 

Perù

Dal 2017 non nessun nuovo deposito è stato utilizzato in Perù. Secondo S&P Global, la produzione di oro nel paese sarà ridotta di 1,9 milioni di once entro il 2022.

 

Quali sono le prospettive per il mercato dell'oro?

Il crescente deficit aggraverà lo squilibrio tra domanda e offerta. Cina e India,  dove il consumo di oro è massiccio, avranno un forte impatto. L'instabilità della situazione mondiale rafforzerà l'interesse per l'oro come bene di protezione. Questi fattori saranno la chiave del successo dell'oro nei prossimi decenni.

Il metallo giallo rimane uno strumento ideale per la conservazione della ricchezza. Acquistando ora l'oro, vi garantite la vostra Sicurezza Finanziaria. Il metallo nobile renderà il vostro capitale immune da minacce pressanti come:

  • inflazione;

  • fluttuazioni del mercato dei cambi;

  • crisi finanziarie;

  • tensioni politiche.

 

Ora è il momento migliore per acquistare oro!

Come rafforzare la Sicurezza Finanziaria

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 11.02.2019
Lascia un commento






Inviare
NOTIZIE CORRELATE
Global InterGold
I nostri esperti aiuteranno a sapaerne di più sul'oro
SOTTOSCRIVE
Global InterGold
Ogni martedì prepariamo analisi e previsioni del mercato dell'oro.

Non dimenticare di controllare la tua posta!