Il parere dell'esperto: le finanze delle persone sono in pericolo
1g. 42.22 EUR
1oz. 1313.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il parere dell'esperto: le finanze delle persone sono in pericolo
Global InterGold

 

In un mondo in continua evoluzione, in tempi di instabilità politica ed economica, è molto importante che le persone siano consapevoli dei numerosi rischi e prendano le giuste decisioni che consentano loro di non perdere i propri risparmi e di rimanere finanziariamente solvibili.

Oggi i rischi finanziari hanno raggiunto proporzioni senza precedenti e sono in gioco i risparmi personali di ogni individuo.

Nell'articolo vogliamo citare il punto di vista di Egon von Greyerz, responsabile della società di gestione svizzera Matterhorn Asset Management.

L'esperto fornisce le sue previsioni sugli eventi che possono influenzare il mondo finanziario. Secondo Greyerz, i seguenti fattori costituiscono la maggiore minaccia per il denaro delle persone.

 

I Paesi non possono ripagare il debito esterno (o debito estero)

I debiti dei vari paesi sono cresciuti in modo esponenziale negli ultimi 20 anni, e i governi non possono saldare i debiti con i creditori. Il pagamento degli interessi è fuori questione. Per questo motivo, in molti paesi sono stati introdotti tassi di interesse negativi.

In generale, questo significa che al momento gli investitori pagano gli stati in bancarotta per il privilegio di possedere i loro titoli assolutamente inutili. Non hanno alcuna possibilità di ricevere un guadagno o di recuperare il capitale investito.

La tabella mostra i primi 10 paesi con il maggiore debito estero a dicembre 2017.

 

Le banche non restituiranno il denaro ai depositanti

I depositanti immagazzinano quasi 200 trilioni di dollari nel sistema finanziario, ma non si rendono conto di un fatto: nessuna banca restituirà loro i soldi.

Le quotazioni di molte banche europee, tra cui la Deutsche Bank tedesca e il Monte Paschi italiano continuano a scendere a un ritmo record. Il prezzo delle azioni delle maggiori banche americane, vale a dire la Bank of America e Citigroup, è sceso del 70-95% negli ultimi 12 anni.

 

I mercati azionari crolleranno

Le condizioni economiche globali peggiorano ogni anno, ma i mercati azionari continuano a crescere vertiginosamente. Quest'anno, i governi di molti paesi prevedono di lanciare il più grande programma di stampa di denaro di tutti i tempi, ma questo non stabilizzerà l'economia globale.

L'eccesso di banconote stampate non farà che esacerbare il problema, che sarà seguito dal grande crollo dei mercati azionari, con un crollo delle quotazioni azionarie superiore al 90%. Presto il mondo si renderà conto che superare le difficoltà finanziarie utilizzando gli stessi metodi che hanno causato il problema è assolutamente impossibile.

 

Le valute crolleranno

Gli enormi debiti di vari paesi e il deficit di bilancio incidono maggiormente sui tassi di cambio globali. Nell'ultimo secolo molte unità monetarie hanno già perso fino al 98 per cento del loro valore iniziale.

La perdita del restante 2% è probabile che si verifichi nei prossimi 5-7 anni. Ciò significa che le valute sono condannate. Di conseguenza, tutti i risparmi andranno sprecati.

 

Aumenteranno i rischi geopolitici

Attualmente, le relazioni politiche tra molte potenze mondiali sono tese. Frequenti disordini civili e sociali si verificano in molti paesi. Il livello della minaccia terroristica è in continua crescita.

Il mondo non è più sicuro. Di conseguenza si verificano notevoli perdite finanziarie nel settore del turismo e dell'aviazione commerciale. Le persone non vogliono mettersi in pericolo, viaggiano meno e restano a casa.

 

Che cosa si dovrebbe fare?

I fattori elencati dall'esperto sono piuttosto pessimisti. Greyerz è convinto che l'elevata instabilità dell'economia globale rappresenti una grave minaccia per il risparmio personale delle persone.

Egon von Greyerz:

"Sia gli investitori esperti che la gente comune devono prendere tutte le misure possibili per proteggere i loro risparmi. Lo strumento migliore per conservare i risparmi è l'oro. Il metallo giallo non sarà in grado di risolvere tutti i potenziali problemi che l'umanità dovrà affrontare nel prossimo futuro, ma è la migliore assicurazione contro la più massiccia epurazione di capitale che il mondo abbia mai visto.”

Non esprimiamo una valutazione sull'effettiva correttezza o meno delle previsioni. Tuttavia, Global InterGold concorda con l'opinione di Egon secondo cui, nelle condizioni dell'economia moderna, tutti devono proteggere il capitale personale dai rischi finanziari imminenti.

L'oro è il bene più promettente del nostro tempo, e fornisce una protezione affidabile per il risparmio delle persone.

 

L'oro sarà l'assicurazione ideale
contro i futuri problemi economici.

PERCHÉ L'ORO È LA BASE DELLA SICUREZZA FINANZIARIA?

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 30.04.2019
Lascia un commento






Inviare
Luis Tamayo
Luis Tamayo
Maravilloso artículo
May 01
answer
NOTIZIE CORRELATE