Il prezzo dell'oro è il più alto in sei anni
1g. 36.69 EUR
1oz. 1141.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il prezzo dell'oro è il più alto in sei anni
Global InterGold

 

Il primo semestre del 2019 è stato un grande successo per l'oro, e le previsioni degli esperti si sono dimostrate accurate. Il prezzo del metallo giallo ha raggiunto il suo apice degli ultimi cinque anni.

L'oro ha stabilito un record di prezzo, avvicinandosi ai prezzi delle valute di molti paesi. Secondo Ross Norman, direttore di Sharps Pixley, 72 valute possono essere incluse in questo elenco. Tra queste: il rublo russo, la rupia indiana, il real brasiliano, il peso messicano e molte altre.

 

Due fattori di successo dell'oro

1. Aumento della domanda

Secondo il World Gold Council*, la domanda di metallo giallo nel primo trimestre del 2019 è aumentata del 7%. L'acquisto di oro da parte delle banche centrali di diversi paesi ha raggiunto il massimo in sei anni. Allo stesso tempo, l'offerta di oro sul mercato mondiale rimane invariata.

Metalli Focus prevede che l'aumento della domanda di oro nel 2019 sarà il più grande degli ultimi quattro anni.

Nel grafico: l'evoluzione delle riserve auree di diversi paesi e il successivo aumento dal primo trimestre 2009 al primo trimestre 2019.

 

2. Difficoltà economiche

La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha indebolito le economie di entrambi i paesi, causando un impatto negativo sul resto del mondo. Il rallentamento dell'economia ha già colpito la Cina e l'Europa. All'inizio di giugno, la Fed* ha abbassato le previsioni 2019-2020 per la crescita del PIL statunitense*. L'accresciuta incertezza ha spinto molte persone a rafforzare la Sicurezza Finanziaria acquistando oro.

Gli analisti della Bank of America osservano che se la situazione di stallo commerciale si trascina, il prezzo dell'oro continuerà a crescere rapidamente quest'anno.

Il 25 giugno 2019, il prezzo dell'oro era di 1424 dollari per oncia.

Cosa dicono gli esperti?

 

La banca d'investimento Goldman Sachs

Il rapporto di ricerca della banca afferma che sono state create condizioni favorevoli per l'oro sul mercato globale. I timori di una guerra commerciale e gli scarsi risultati economici degli Stati Uniti hanno incrementato la domanda di oro di quasi il 5% dall'inizio di maggio.

Negli ultimi due mesi, la People's Bank of China ha dimezzato gli acquisti di oro, e le Filippine hanno annunciato piani di acquisto fino a 30 tonnellate di oro all'anno. Degno di nota è anche l'aumento di interesse per l'oro tra i clienti abituali in Russia e Kazakistan.

 

La società di hedge fund* Tudor Investment Corporation

Il capo dell'azienda Paul Tudor Jones II ha detto che l'oro sarebbe stato il suo bene finanziario preferito nei prossimi 12-24 mesi. Egli è certo che non appena il metallo giallo raggiungerà il livello di prezzo di 1400 dollari, salirà rapidamente fino a 1700 dollari.

"Per 75 anni abbiamo assistito alla crescita dell'economia globale, abbiamo creduto che sarebbe sempre stato così. Ma ora tutto comincia a rallentare. Naturalmente, in questa situazione, l'oro è pronto al decollo", ha detto l'uomo d'affari in un'intervista a Bloomberg.

I dati più recenti suggeriscono che l'oro svolge ancora un ruolo cruciale nel sistema finanziario. Il metallo giallo diventa il bene più ricercato, e la ragione è perfettamente comprensibile a chiunque segua le ultime notizie del mondo.

Viviamo in un'epoca di grandi cambiamenti, quando nuovi centri di influenza e tendenze moderne emergono nell'economia mondiale. In un ambiente in rapido cambiamento, gli stati e la gente comune hanno bisogno di un supporto affidabile per mantenere l'equilibrio e garantire la Sicurezza Finanziaria. Il valore eterno e credibile viene in loro soccorso: l'oro.

 

IL VALORE DELL'ORO IERI E OGGI

 

Glossario:

*World Gold Council – l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di oro.

*Federal Reserve System (Fed) – l'agenzia indipendente che supervisiona il sistema bancario commerciale e agisce come banca centrale degli Stati Uniti.

*PIL (Prodotto Interno Lordo) – un indicatore economico che mostra il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti in un paese.

*Hedge fund – un fondo d'investimento che raccoglie capitali di investitori che affidano il loro denaro a professionisti per massimizzare guadagni e profitti.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 25.06.2019
Lascia un commento






Inviare
Mark Martsinkovsky  Leaders Team
Mark Martsinkovsky Leaders Team
супер новость!
Jun 25
answer
Michael Abrera
Michael Abrera
How to start business with our company
Jun 26
answer
Raghubir singh
Raghubir singh
@Michael Abrera please let me know about the global intergold.
Jun 26
answer
Mayrbekgr
Mayrbekgr
Спасибо ! Ждём позитивных изменений и желаем всего самого наилучшего !
Jun 28
answer
NOTIZIE CORRELATE