Il punto di vista dell'esperto: è il momento giusto per l'oro!
1g. 42.83 EUR
1oz. 1332.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il punto di vista dell'esperto: è il momento giusto per l'oro!
Global InterGold

 

PREVISIONI PER L'ORO

Riassumendo i risultati del 2018, il sito web Business Standard ha segnalato l'aumento delle riserve auree in diversi paesi. In novembre, la Banca Centrale ha stabilito un record: 480 tonnellate d'oro sono state acquistate in un mese. La Cina è in testa, avendo aumentato le sue riserve auree a 76.331 miliardi di dollari a dicembre. Gli esperti ritengono che l'accumulo di riserve e la tendenza alla crescita continueranno ad accelerare.

 

Business Standard: nel 2019, i paesi continueranno ad acquistare oro.

I rappresentanti del World Gold Council hanno osservato che "l'approvvigionamento di oro rende lo stato più liquido e sicuro".

Gli esperti del conglomerato finanziario* Goldman Sachs Group sono fiduciosi sulle prospettive dell'oro nel 2019, osservando che la crescita dell'economia statunitense rallenterà, portando alla rinascita dell'interesse per l'oro.

Gli analisti finanziari proiettano i prezzi dell'oro spingendo a 1325 dollari per oncia nei prossimi tre mesi, fino a 1375 dollari entro sei mesi, mentre nel dicembre 2019, un'oncia d'oro varrà 1425 dollari. In questo modo, i prezzi dovrebbero aumentare del 10%.

Nelle sue previsioni del 2019, gli esperti della società finanziaria olandese MKS PAMP hanno dichiarato che i prezzi dell'oro aumenteranno del 13%, raggiungendo un massimo di 1460 dollari per oncia.

Una previsione da record è stata fornita dagli analisti della banca olandese ABN Amro. Gli esperti presuppongono che il prezzo dell'oro salirà a 1500 dollari quest'anno.

 

Vediamo i principali eventi della settimana che hanno influenzato il prezzo dell'oro.

BREXIT*

Martedì 15 gennaio il Parlamento Britannico ha votato l'accordo sul ritiro del paese dall'Unione Europea. L'evento è stato chiamato "una sconfitta catastrofica per il governo", poiché 432 deputati del Parlamento britannico hanno votato contro l'accordo Brexit, mentre solo 202 hanno votato a favore.

Il Primo Ministro britannico Theresa May crede nel successo di Brexit, opponendosi al secondo referendum. Mentre il Regno Unito sta cercando di trovare una via d'uscita dall'impasse, il mondo intero attende il 21 gennaio, quando dovrebbe essere pubblicato il Piano B, che prolunga la transizione dell'uscita del Regno Unito dall'UE.

In relazione alla bocciatura del progetto di accordo, il valore della moneta europea è notevolmente diminuito, aumentando di conseguenza la domanda di valuta americana.

Come previsto dal governatore della Bank of England Mark Carney, l'incertezza ha immediatamente colpito il mercato dei cambi.

Il 15 gennaio, il prezzo dell'oro era di 1289 dollari per oncia.

 

LA CHIUSURA PARZIALE DEL GOVERNO DEGLI STATI UNITI

Lo shutdown* degli Stati Uniti è stato il più lungo nella storia degli Stati Uniti. A causa della mancanza di fondi, diverse istituzioni hanno smesso di funzionare. Gli esperti hanno stimato le perdite economiche dello stato americano, annunciando che i costi dello shutdown del governo hanno superato il miliardo di dollari alla settimana.

Le preoccupazioni influenzano il mercato; alcuni analisti diffidano in un prossimo aumento dei tassi di interesse.

L'incertezza governativa negli Stati Uniti ha avuto un notevole impatto sul prezzo dell'oro. Giovedì 17 gennaio, il prezzo dell'oro è salito a 1294 dollari per oncia.

 

CONCLUSIONE

Nel giro di una settimana, il prezzo del metallo prezioso variava da 1291 a 1293 dollari per oncia.

Gli analisti ritengono che il 2019 sia il momento migliore per riequilibrare le attività e comprare oro.

Conservate e accumulate le vostre riserve d'oro!

L'oro è un bene affidabile per la vostra Sicurezza Finanziaria.

 

Glossario:

*Conglomerato: una società congiunta composta da un certo numero di società diverse che operano sotto la gestione della società madre sul territorio di uno stato; può anche essere transnazionale. In alcuni casi si tratta di un'entità giuridica costituita da società impegnate in attività commerciali non correlate tra i vari settori dell'economia.

*BREXIT: il ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea.

*Shutdown: l'atto di "arresto", "cessazione" o "chiusura" di un'operazione o attività.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 21.01.2019
Lascia un commento






Inviare
NOTIZIE CORRELATE