Il ruolo dell'oro in Cina: Yuan vs Dollaro
1g. 43.79 EUR
1oz. 1362.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il ruolo dell'oro in Cina: Yuan vs Dollaro
Global InterGold

 

Nell'aprile 2019, la People's Bank of China ha fatto il più grande acquisto di oro negli ultimi tre anni. Il paese costruisce di proposito la riserva d'oro, la cui quantità reale rimane un mistero per la comunità mondiale.

Le tendenze degli ultimi anni indicano che il metallo giallo è diventato l'elemento più importante della strategia nazionale per lo sviluppo dello stato cinese.

 

La rivoluzione cinese dell'oro

Vent'anni fa, il mercato dell'oro del paese era relativamente piccolo. Nel 2002, quando è stato revocato il divieto di commercio dell'oro, si sono verificati cambiamenti fondamentali. Nello stesso anno è stato ufficialmente aperto lo Shanghai Gold Exchange, oggi la più grande piattaforma di trading di materie prime fisiche (trading fisico dell'oro).

Il governo cinese ha lanciato una campagna su larga scala per promuovere l'oro tra la popolazione, causando un aumento della domanda di oro e accelerando il ritmo delle attività minerarie. Nel 2007, la Cina è diventata un leader indiscusso nell'estrazione dell'oro e mantiene il suo status da 12 anni.

Nel grafico: la dinamica delle attività di estrazione dell'oro in Cina dal 1970.

 

L'oro viene acquistato non solo dal governo, dalle banche e dal popolo cinese. Anche la moderna industria elettronica cinese alimenta la domanda di oro. Oggi, la Cina è al primo posto nel mondo in termini di consumo di oro.

Secondo Aram Shishmanian, che ha occupato per 10 anni la carica di CEO del World Gold Council*, il mercato globale dell'oro sta subendo una trasformazione storica guidata dalla Cina.

Negli ultimi anni, il paese ha creato un ambiente perfetto per le imprese, e le condizioni favorevoli attraggono investitori stranieri e ampliano la gamma dei servizi connessi all'oro.

Nella foto: Shanghai – il cuore del mercato cinese dell'oro.

 

L'oro sosterrà lo yuan

Per un paese che aspira a diventare una potenziale superpotenza e leader dell'economia mondiale, è importante avere una valuta stabile e riconosciuta a livello globale. La questione desta serie preoccupazioni, visto che la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è entrata in una nuova fase.

Nel 2013, il governo cinese ha condiviso i dettagli dell'iniziativa "One Belt, One Road", che dovrebbe essere pienamente attuata nel 2025. L'ambizioso progetto coinvolgerà più di 60 paesi e contribuirà a rafforzare i legami economici e culturali tra i vari Stati. La Cina è all'avanguardia in questo processo, per questo motivo ha bisogno di una moneta stabile.

Il modo migliore per rafforzare la posizione dello yuan cinese è sostenerlo con l'oro. Nel 2014, il presidente della China Gold Association (CGA), Song Xin, ha annunciato la sua intenzione di aumentare la riserva d'oro del paese a 8500 tonnellate, ottenendo il primo posto nella classifica mondiale.

Nel grafico: L'"appetito d'oro" della Cina. Negli ultimi anni, il paese ha attivamente aumentato le sue riserve auree.

 

Nel 2016, dopo l'inizio degli acquisti di oro all'ingrosso della Cina, il FMI* ha aggiunto lo yuan al paniere delle valute di riserva*. La valuta cinese è diventata immediatamente la terza valuta più grande dopo il dollaro USA e la sterlina inglese.

Le autorità locali sono certe che l'oro creerà molti vantaggi per il paese, aiutando lo yuan a diventare la principale valuta internazionale. La storia dimostra che vaste riserve auree hanno rafforzato il dollaro USA, la sterlina britannica e l'euro, e la Cina intende seguire la stessa strada.

 

Protezione finanziaria per i cittadini comuni

Secondo l'analista singaporiano Koos Jansen, la popolazione cinese possiede quasi 15 000 tonnellate d'oro.

L'esperto finanziario britannico Alasdair Macleod sostiene che, per gli asiatici, l'oro ha lo stesso valore del denaro. Il popolo cinese considera l'oro il bene più sicuro che protegge gli investimenti dall'inflazione.

Nel grafico: la crescita annuale dei salari minimi in Cina (in yuan).

 

Il benessere dei cittadini cinesi sta migliorando anno dopo anno, e questi ultimi stanno investendo attivamente nell'oro. I lingotti d'oro da investimento sono finora la scelta più popolare.

Secondo le previsioni, la classe media cinese raggiungerà i 500 milioni di persone entro il 2020. La domanda di oro da parte dei residenti facoltosi crescerà costantemente, influendo positivamente sul prezzo del metallo giallo.

Il 27 maggio 2019, il prezzo dell'oro è di 1286 dollari per oncia. Il prezzo di un'oncia d'oro in valuta cinese: 8865 yuan.

La Cina si batte per la supremazia globale e scommette sull'oro per raggiungere il suo obiettivo finale. Il gigante asiatico cerca di dominare tutte le aree legate all'oro. Un alto livello di fiducia nell'oro deriva dalla sua affidabilità e dai numerosi vantaggi testati nel tempo.

L'implacabile bisogno della Cina e di altri paesi per il metallo nobile sarà il principale motore di crescita dei prezzi dell'oro nei prossimi decenni.

 

SCOPRI COME L'ORO TI  FA RISPARMIARE SOLDI

 

Glossario:

*Il World Gold Council – l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di oro.

*FMI (Fondo Monetario Internazionale) – un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che controlla la stabilità del sistema finanziario globale e fornisce prestiti ai Paesi.

*Valuta di riserva (aka anchor currency) – una valuta universale che viene detenuta in quantità significative dalle banche centrali come parte delle loro riserve di valuta estera.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 27.05.2019
Lascia un commento






Inviare
AVALON
AVALON
Brasil, Rusia, India, CHINA, Sudáfica... el Bloque del BRICS, hay que tener un ojo bien puesto en estos paises... yo creo que GIG lo sabe... Shangai será el siguiente paso estratégico de la compañía? ... sería un gran acierto.
May 28
answer
Theocharis Katranis
Theocharis Katranis
Excellent information to share with other "Investors" having the same Mindset.
May 30
answer
Bagonza
Bagonza
How to improve our economy? Through keeping our standard in the areas where gold is established .
Jun 26
answer
NOTIZIE CORRELATE