Il valore dell'oro ieri e oggi
1g. 34.95 EUR
1oz. 1087.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Il valore dell'oro ieri e oggi
Global InterGold

 

Nel corso degli ultimi millenni, vari oggetti sono stati usati come denaro, a partire dalle conchiglie fino ai grandi dischi di pietra. Nel corso del tempo, il ruolo del denaro e le sue funzioni sono state rilevate dai metalli, e l'oro si è dimostrato particolarmente efficace rispetto ad altri metalli.

Che cosa ha aiutato il metallo giallo ad ottenere riconoscimento mondiale, e come mai la sua popolarità rimane grande fino ad oggi?

 

Caratteristiche uniche

L'antico filosofo greco Aristotele ha elencato cinque caratteristiche che il denaro ideale dovrebbe avere. Vediamo come l'oro soddisfi questi requisiti:

  • Durabilità: l'oro non arrugginisce e non si deteriora nel tempo; difficilmente può essere distrutto.

  • Divisibilità: se un lingotto d'oro è diviso in cinque parti, il prezzo di ciascuna di esse sarà esattamente un quinto del prezzo totale del lingotto d'oro intero.

  • Fungibilità: le monete d'oro, realizzate secondo un unico standard, sono sempre intercambiabili. In questo modo, possono essere paragonate favorevolmente, ad esempio, con opere d'arte che sono molto diverse e hanno valori diversi.

  • Portabilità: un costoso lingotto d'oro o una moneta devono stare nel palmo della mano.

  • Intrinsecamente prezioso: la rarità, la straordinaria bellezza e il riconoscimento universale dell'oro ne fanno un prezioso mezzo di scambio.

Grazie a questi vantaggi, l'oro ha smesso di essere solo un oggetto di lusso, diventando lo strumento chiave di pagamento e di accumulo.

Nella foto: una moneta d'oro con l'immagine di Aristotele con un valore nominale di 200 euro (coniata nel 2014).

 

L'alto valore sostenuto dalla storia

Il famoso economista austriaco Ludwig von Mises ha sostenuto che il denaro reale deve essere qualcosa di grande valore. La carta su cui è stata stampata la banconota non era né costosa né rara. La carta moneta è quindi solo un mezzo di pagamento temporaneo, che prima o poi si deprezza.

L'oro era venerato dagli uomini fin dall'antichità e serviva come attributo di potere e ricchezza con un valore eterno, sostenuto da una storia secolare. Numerose forme di denaro sono scomparse senza lasciare traccia, ma l'oro non ha perso la sua posizione e continua a svolgere un ruolo importante nella vita delle civiltà.

 

L'uso moderno dell'oro

Dato il rapido sviluppo della scienza e della tecnologia, i confini dell'oro si sono ampliati. Sono state scoperte nuove proprietà utili del metallo: elevata conducibilità elettrica e termica, la capacità di riflettere la luce infrarossa (IR), per non parlare delle proprietà terapeutiche e curative.

Oggi, l'oro è ampiamente utilizzato nella produzione di elettrodomestici, energia, telecomunicazioni, medicina, aviazione e altri settori. Si può trovare l'oro nel computer, nello smartphone e negli elettrodomestici. Il settore industriale consuma diverse centinaia di tonnellate d'oro all'anno.

Nella foto: l'estrazione di parti d'oro da vecchi chip per il riciclaggio.

Vale anche la pena ricordare che la gioielleria in oro è molto più richiesta e molto più popolare di qualsiasi altra forma di gioielleria con elementi metallici.

 

Un prodotto finanziario affidabile

Anche se l'oro non ha più lo status di moneta ufficiale, rimane un elemento importante del sistema finanziario. L'oro, rimane uno strumento ideale per la conservazione e l'accumulo di capitale e come assicurazione contro le crisi. Quando si verifica una crisi economica, l'oro rimane stabile, contribuendo ad evitare perdite finanziarie.

Negli ultimi decenni, il prezzo dell'oro ha mostrato una tendenza al rialzo dovuta in gran parte all'aumento della domanda da parte della gente comune e dei governi. Le banche centrali di molti paesi acquistano oro per proteggersi dall'instabilità economica e rafforzare la Sicurezza Finanziaria.

Nel grafico: la dinamica del prezzo dell'oro negli ultimi 20 anni.

 

Il fatto che la quantità di oro sia limitata aggiunge valore aggiunto al metallo giallo, quindi un deficit di oro è inevitabile nel prossimo futuro. Mentre l'offerta di oro diminuisce, il suo valore e la sua importanza per il mondo intero aumentano costantemente.

 

10 MOTIVI PER COMPRARE ORO

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 11.04.2019
Lascia un commento






Inviare
Alok Banerjee
Alok Banerjee
Hundred percent you are not only correct but also you have been proven that it is more effective and efficient and incomparable metereial from all sides in our life, everyone should be purchased it for their well-being.
Apr 11
answer
karelys garcia
karelys garcia
Suerte para todos los que compran oro !!!
Apr 12
answer
Mohammed Hossain
Mohammed Hossain
How earning money
Apr 13
answer
Jose Joel Semblante
Jose Joel Semblante
Gold is a great investment
Apr 13
answer
Deepak Kumar Garg
Deepak Kumar Garg
Excellent
Apr 13
answer
Rafiah
Rafiah
Gold bar is the best never drop value till end.
Apr 14
answer
Olga GGI
Olga GGI
Золото-реальные деньги.За ЗОЛОТОМ будущее.!!!))
Apr 15
answer
Anitaben
Anitaben
Good article
Apr 16
answer
NOTIZIE CORRELATE
Global InterGold
CONTATTATE I NOSTRI ESPERTI PER SAPERNE DI PIÙ SULL'ORO
SOTTOSCRIVE
Global InterGold
Ogni martedì prepariamo analisi e previsioni del mercato dell'oro.

Non dimenticare di controllare la tua posta!