La battaglia per l'oro
1g. 34.12 EUR
1oz. 1061.00 EUR
Prezzo di EURO per kg
Gold Fixing

NOTIZIE


La battaglia per l'oro
Global InterGold

 

L'umanità non potrebbe mai vivere senza l'oro. Gli antichi consideravano il prezioso metallo giallo un simbolo di fertilità, potere regale e forza. Secoli sono passati, civiltà hanno cessato di esistere, eppure l'oro continua a conservare il suo valore. Le persone mantengono ancora una relazione speciale con questo magnifico metallo.

 

5000 anni di ricerche

Gli oggetti d'oro più antichi appartengono alla cultura sumera e sono stati scoperti in Mesopotamia dove le persone estraevano questo metallo prezioso usando metodi a cielo aperto per la produzione di gioielli e armi. Oggigiorno, esposizioni museali perfettamente conservate sono esposte al Louvre in Francia, al British Museum di Londra e al Museo Archeologico dell'Università della Pennsylvania.

Nella foto: elmo d'oro di un re sumero, scoperto negli anni trenta a Ur. L'elmetto è stato rubato dal Museo Nazionale dell'Iraq.

 

L'oro dei faraoni ha oltre 3.500 anni. È stato ritrovato nelle miniere di Nubia, Kish e Sudan. I re egiziani usavano la loro influenza e potere per accumulare più oro possibile e portarlo con sé dopo la morte.

Gli storici stimano che, prima della colonizzazione dell'America, nel mondo fossero state estratte solo 12.000 tonnellate d'oro.

Nella foto: estrazione dell'oro in Sudafrica. Si tratta di un metodo simile a quello utilizzato dagli antichi Nubiani per estrarre l’oro 3.500 anni fa.

 

Secondo lo scienziato americano Richard Greener, la Spagna ha ricevuto dalle sue colonie americane tonnellate di oro ogni anno, per diversi decenni. Il denaro è stato speso per sostenere l'impero e il rimborso dei debiti.

Con l'avanzare del progresso tecnologico, il XX secolo segnò il periodo di massimo splendore dell'estrazione dell'oro: l'80% delle attuali riserve auree mondiali sono state prodotte in questa epoca.

Foto: la Kidston Gold Mine in Australia è stata chiusa nel 2001. È prevista a breve l'apertura di una centrale idroelettrica.

 

Chi possiede più oro?

Tutti i giacimenti mondiali di oro contengono 54.000 tonnellate di metallo giallo.

1. Australia

La più grande quantità di oro è nel continente australiano: 9.800 tonnellate.

La metà di questa riserva è concentrata nelle quattro maggiori miniere dell'Australia occidentale e meridionale: Boddington, Telfer, la miniera chiamata Olympic Dam e Cadia-Ridgeway. Si ritiene che l'Australia abbia abbastanza oro per altri quattro decenni.

 

2. Sudafrica

Il Sudafrica occupa il secondo posto in termini di giacimenti auriferi nel mondo, comprendendo 6.000 tonnellate di oro. Witwatersrand è il deposito d'oro più noto del Sudafrica. Trentacinque delle più grandi miniere d'oro si estendono su 75.000 chilometri quadrati, quattro delle quali contengono il 40% delle risorse d'oro nazionali.

Nella foto: un pezzo di minerale grezzo contenente oro, proveniente dalla miniera di Blyvooruitzicht a Witwatersrand.

Dal 1886 fino ad oggi, 48.000 tonnellate di oro sono state estratte dalle profondità della terra in quella zona - un quarto delle riserve totali del mondo. Negli ultimi quindici anni, la produzione di oro è diminuita del 60%.

Le riserve di oro in Sud Africa dureranno per quarant’anni.

 

3. Russia

La Russia occupa il terzo posto in termini di contenuto di oro nelle sue riserve: il 10% delle risorse mondiali, o 5.500 tonnellate. I principali giacimenti d'oro si trovano nella Siberia occidentale e nel circondario federale dell'Estremo Oriente.

Gli esperti ritengono che le riserve auree esistenti in Russia dureranno vent’anni.

Nella foto: i dieci paesi con le più grandi riserve auree del pianeta.

Le compagnie minerarie estraggono 3.000 tonnellate del prezioso metallo giallo ogni anno, che equivalgono al 1,5% delle riserve mondiali totali: 190.000 tonnellate.

 

Leader nell'estrazione dell'oro

I primi 10 paesi produttori di oro:

Fonte: World Gold Council. Dati per l'anno 2017.

Pierre Lassonde, presidente del consiglio di amministrazione della Franco-Nevada Corporation:

"C'è stato un significativo rallentamento nel numero di giacimenti auriferi nel mondo: nel XX secolo, ogni dieci anni i geologi scoprivano in media un grande giacimento aurifero, alcuni di medie dimensioni e molti piccoli. Negli ultimi 15 anni, sono stati scoperti solo piccoli depositi d'oro."

Conclusione: le riserve di oro sulla Terra sono limitate. Gli esperti prevedono che l'umanità soffrirà una carenza di oro.

 

Uno scudo d'oro

Quasi il 70% dell'offerta totale mondiale di oro è immagazzinato sotto forma di gioielli e lingotti usati come risparmi privati. Le persone si creano un cuscino di sicurezza per le giornate di pioggia. L'oro è la base della Sicurezza Finanziaria per le persone, le società o i paesi.

Fonte: Focus sui metalli; GFMS, Thomson Reuters, United States Geological Survey, World Gold Council.

L'oro è stato e sarà ancora il metallo prezioso più affidabile al mondo. In tutto il mondo le persone lo comprano per proteggere i loro risparmi dall'inflazione.

Analisti di Morgan Stanley:

"Attualmente tutti sono in attesa di un aumento del prezzo dell'oro. Ciò può accadere in caso di recessione dell'economia statunitense e di calo dei tassi di interesse reali da parte della Federal Reserve Bank, o in caso di indebolimento del dollaro americano e aumento della volatilità sui mercati finanziari. Anche una crisi valutaria nei paesi in via di sviluppo potrebbe essere il motore di crescita per l'oro, soprattutto se si verifica uno shock inflazionistico."

La quantità di oro sulla Terra diminuisce di giorno in giorno. L'oro serve come protezione per le persone, salvandole dalle turbolenze finanziarie future. Più forte è lo scudo d'oro, più colpi può sopportare dalla sfortuna.

 

Ognuno di noi merita di condurre una buona vita. Acquistite oro per ottenere Sicurezza Finanziaria per la vostra famiglia e per vi stessi!

Scoprite di più su Sicurezza Finanziaria 

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 14.11.2018
Lascia un commento






Inviare
NOTIZIE CORRELATE
Global InterGold
I nostri esperti aiuteranno a sapaerne di più sul'oro
SOTTOSCRIVE
Global InterGold
Ogni martedì prepariamo analisi e previsioni del mercato dell'oro.

Non dimenticare di controllare la tua posta!