L'effetto Diderot: Perché compriamo cose di cui non abbiamo bisogno?
1g. 44.02 EUR
1oz. 1369.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


L'effetto Diderot: Perché compriamo cose di cui non abbiamo bisogno?
Global InterGold

 

Vi siete mai chiesti perché ci capita spesso di comprare cose inutili? Abbiamo scoperto che questo fenomeno ha un nome: l'effetto Diderot.

Uno degli aspetti più particolari del comportamento dei consumatori, vale a dire la tendenza a consumare sempre di più, ha preso il nome dello scrittore e filosofo francese del XVIII secolo, Denis Diderot.

Spieghiamo il significato di questo effetto e il suo impatto sulla vita delle persone.

 

Che cos'è l'effetto Diderot?

Denis Diderot visse in povertà per la maggior parte della sua vita. All'età di 52 anni, essendo a corto di denaro, vendette la sua vasta collezione di libri e si arricchì da un giorno all'altro. Poco dopo, fece la sua prima stravagante acquisizione: un lussuoso abito rosso.

Diderot voleva circondarsi di cose belle, così iniziò ad acquistare oggetti costosi: sculture e dipinti, mobili in legno esotico, specchi in cornici costose... Ogni nuovo acquisto era più costoso del precedente, ma lo scrittore si lasciò trasportare.

Il ritratto di Denis Diderot in abito rosso è stato dipinto da Dmitry Levitzky nel 1773. Lo scrittore descrisse le abitudini dispendiose che cambiarono la sua vita nel saggio "Rimpianto per la Separazione dal Mio Vecchio Abito da Sera".

L'acquisizione di cose costose creò una "spirale di consumo", costringendo l'uomo a comprare costantemente cose nuove per sentirsi felice e ricco. Come risultato, dovette affrontare nuovi problemi finanziari.

L'effetto Diderot si riferisce all'eccessivo consumismo: la necessità di circondarsi di beni che si abbinano in termini di valore e sono complementari l'uno all'altro.

 

Il problema della modernità

La pubblicità, i media, l'ambiente sociale ci spingono spesso a fare acquisti costosi, quindi un'acquisizione costosa ci spinge a spendere soldi per altre cose che non avevamo considerato di acquistare affatto. Un acquisto segue l'altro, innescando un meccanismo di bisogni in rapida crescita.

Questo comportamento di acquisto dei consumatori è piuttosto comune:

  • una persona acquista un'auto nuova e successivamente inizia a spendere grandi somme di denaro per pneumatici costosi e un sistema audio di alta classe;

  • dopo aver acquistato un costoso divano nel soggiorno, una persona inizia a notare che il resto del set di mobili sembra piuttosto vecchio stile rispetto a quello, e quindi diventa necessario acquistare articoli di arredamento più moderni e costosi;

  • quando si acquista una bambola alla moda per una figlia, i genitori sono costretti ad acquistare accessori extra: una casa delle bambole, un kit da parrucchiere, un set di abiti, che spesso costa più della bambola stessa;

  • l'acquisto di un costoso abito da sera o di un abito da uomo richiede accessori adeguati al look: scarpe costose, gioielli, una cravatta alla moda, un orologio da polso.

L'effetto Diderot mostra chiaramente il problema moderno dei consumatori. Le persone spendono tonnellate di denaro per comprare cose di cui non hanno realmente bisogno.

Qual è la ragione di questo comportamento?

Per gli esseri umani, la soddisfazione dei bisogni è un desiderio perfettamente naturale. Tuttavia, le persone tendono a consumare sempre di più. Spesso comprano cose inutili, cadendo nella trappola psicologica dell'effetto Diderot: bramano di comprare più cose nuove per sentirsi più ricchi.

Nel complesso, una persona può spendere i soldi in modo disattento, senza pensare al futuro. Una persona di questo tipo non si preoccupa della sicurezza del risparmio, ma al contrario, spende tutto il denaro, anche superando a volte il budget. Le spese aumentano insieme ai bisogni umani in continua crescita, mentre il denaro si esaurisce inesorabilmente.

La ragione per cui la gente non può affrontare l'effetto Diderot:

la gestione inefficace delle finanze personali.

Se avete sentito il bisogno di fare acquisti d'impulso, se avete dubbi sulla sicurezza delle vostre finanze, allora è giunto il momento di controllare i danni.

È possibile risolvere il problema e superare l'effetto compulsivo di Diderot?

Sì, tutto è possibile!

Puoi farlo seguendo la corretta sequenza di azioni che portano alla Sicurezza Finanziaria.

Il concetto di Sicurezza Finanziaria, sviluppato da Global InterGold, è finalizzato alla protezione e all'accumulo di risparmi e all'efficace gestione delle finanze personali, permettendo a tutti di spendere i propri soldi con saggezza.

 

IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA SICUREZZA FINANZIARIA: PRESERVARE E ACCUMULARE

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 26.06.2019
Lascia un commento






Inviare
NOTIZIE CORRELATE