L'oro è pronto a fare il grande salto!
1g. 42.48 EUR
1oz. 1321.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


L'oro è pronto a fare il grande salto!

Il 1° maggio 2019, l'attenzione di imprenditori, investitori e analisti di tutto il mondo si è concentrata sul principale evento finanziario del mese: la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC*), una filiale del Federal Reserve System (la FED).

Perché questo evento è così importante per l'economia globale? In che modo i risultati dell'incontro influenzeranno il prezzo dell'oro?

 

Cosa fa la FED?

La Federal Reserve System, o FED, è un'agenzia indipendente che agisce come banca centrale degli Stati Uniti. L'organizzazione attua la politica monetaria e controlla il sistema bancario commerciale del Paese.

Uno dei compiti principali della FED è quello di mantenere la stabilità economica, prevenendo lo scoppio di crisi. In alcune circostanze, il tasso di crescita dell'economia deve essere accelerato. In altre è necessario rallentare il rapido sviluppo per evitare l'inflazione e ridurre il rischio di eccesso di offerta.

Nella foto: la sede della FED a Washington.

 

Cos'è un tasso d'interesse?

La FED regola i processi economici modificando il tasso d'interesse di base. Le responsabilità dell'organizzazione includono l'emissione* di dollari. Le banche statunitensi prendono in prestito dollari dalla FED per rifornire le proprie riserve. Il tasso di interesse determina i costi di tali prestiti per il settore bancario del paese, andando così a incidere sul tasso di cambio della moneta nazionale. Le decisioni sulle modifiche dei tassi vengono prese durante le riunioni del Federal Open Market Committee che si tengono otto volte all'anno.

  • L'abbassamento dei tassi d'interesse riduce il costo della moneta nazionale. Di conseguenza, la domanda di dollari aumenta nella sfera bancaria e i prestiti per il pubblico e le imprese diventano più accessibili. Un massiccio afflusso di fondi nelle imprese aumenta il tasso di produzione. Tuttavia, l'abuso di tale metodo può surriscaldare l'economia, con conseguente inflazione elevata.

  • L'aumento dei tassi di interesse rende il dollaro più costoso, raffreddando l'economia già surriscaldata e riducendo l'inflazione.

Un aumento dei tassi di solito serve come deterrente all'oro. Se il tasso scende, l'oro mostra una tendenza positiva, rafforzandosi sullo sfondo dell'indebolimento del dollaro.

 

Come influisce la FED sull'economia globale?

L'economia statunitense è la più grande del mondo e il dollaro è generalmente riconosciuto come valuta di riserva. Ciò significa che la politica della FED ha un impatto diretto sull'economia globale.

Il tasso di interesse degli Stati Uniti influisce non solo sul prezzo di mercato del dollaro, ma anche su altre valute, oltre che su azioni, metalli preziosi e altri beni. Anche le voci e le previsioni degli analisti sulle prossime decisioni della FED provocano cambiamenti nel mercato globale.

Sulla mappa: la struttura della FED, composta da 12 banche della Federal Reserve, il Consiglio dei governatori e il Federal Open Market Committee.

 

Qual è stata la decisione finale, questa volta?

Il 1° maggio, la FED ha annunciato la decisione di lasciare invariato il tasso di interesse, che va dal 2,25% al 2,5% annuo. Una decisione analoga è stata presa nella precedente riunione di marzo.

L'anno scorso, la FED ha aumentato i tassi d'interesse quattro volte, contribuendo così al rafforzamento del dollaro e mettendo sotto pressione su altre attività finanziarie. Il rifiuto dell'aumento dei tassi nel primo trimestre del 2019 indica un indebolimento della politica monetaria statunitense. Può rappresentare un potente impulso per l'oro facilitandone un aumento del prezzo, mentre il dollaro comincia a perdere terreno.

 

Cosa attende l'oro?

La decisione della FED di non aumentare i tassi d'interesse è un buon segnale per l'oro. Alla vigilia della riunione, il cui esito era abbastanza prevedibile, il prezzo dell'oro è salito alle stelle. Le previsioni indicano che quest'anno non si prevede un aumento dei tassi. Tali notizie potrebbero avere un impatto positivo sulla dinamica del mercato dell'oro.

Il 7 maggio 2019, il prezzo di un'oncia d'oro è di 1282 dollari.

Gli ultimi dati forniti dal World Gold Council* parlano a favore dell'oro, dimostrando una domanda in crescita nel primo trimestre del 2019 con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli acquisti di massa effettuati dalle banche centrali dei principali paesi e l'impennata di interesse da parte degli investitori rafforzano lo status dell'oro.

Nel grafico: l'aumento della domanda di oro nel primo trimestre del 2019 rispetto agli anni precedenti.

 

In periodi di instabilità economica, i capi di Stato, gli imprenditori e i comuni cittadini acquistano oro per rafforzare la Sicurezza Finanziaria. La sua affidabilità e stabilità lo rendono un'assicurazione ideale contro la crisi.

10 MOTIVI PER COMPRARE ORO

 

Glossario:

*FOMC (Federal Open Market Committee) — un comitato all'interno del Federal Reserve System che controlla il tasso di disoccupazione, il commercio internazionale, la stabilità dei prezzi e lo scambio di titoli di Stato negli Stati Uniti.

*Emissione — il processo di immissione in circolazione del denaro.

*World Gold Council — l'organizzazione per lo sviluppo del mercato, fondata dai principali produttori mondiali di oro per stimolare la domanda di questo metallo.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 07.05.2019
Lascia un commento






Inviare
Alessandro Riccoelibero
Alessandro Riccoelibero
Il Bello di questo viaggio intrapreso con la Global è che c'è sempre posto per i nuovi passeggeri e Noi siamo qui per assicurarli anche se hanno paura di Volare. Grazie per tutte le informazioni che ogni giorno ci mandate.
May 08
answer
Daisi Modesta
Daisi Modesta
excelente
May 08
answer
Victor Miguel Guzman Lazo
Victor Miguel Guzman Lazo
Excelente noticias, que no sabea de esto. Agradezco mucho que me compartan información..
May 08
answer
Fredy
Fredy
grasias por mantenerme informado, eso demuestra lo profecionales que son, amì me permite conoser y saber en que debo inbertir sin riesgos a perder . grasias .
May 08
answer
Jacob Yusuf
Jacob Yusuf
I think gold is the solution when it comes to wealth creation.
May 08
answer
Jake
Jake
I am with the optimism that gold will for sure take over the world going hand in hand with cryptocurrency.
May 08
answer
Bernabé Lozada
Bernabé Lozada
Mui buena información gracias por conpartirla
May 09
answer
NOTIZIE CORRELATE