L'oro in Europa: fast and furious
1g. 43.38 EUR
1oz. 1349.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


L'oro in Europa: fast and furious
Global InterGold

 

L'Europa è diventata la maggiore fonte di rischio per il mercato globale. "L'economia europea sta rallentando molto più velocemente di quanto molti pensano", afferma Mohamed El-Erian, capo consulente economico della più grande compagnia assicurativa tedesca, Allianz SE. Quali processi in Europa preoccupano gli esperti finanziari?

 

Cinque problemi dell'Europa

1. Diminuzione della produzione

Secondo Bloomberg, la produzione industriale dell'eurozona* sta vivendo il declino più rapido degli ultimi 10 anni, principalmente a causa delle guerre commerciali in corso e del calo della domanda di massa di prodotti europei.

Nel grafico: a partire dal 2018, la produzione industriale della zona euro è diminuita del 4,2%.

 

2. Relazioni con la Russia e gli USA

Secondo le stime dell'ONU, la situazione di stallo delle sanzioni nei confronti della Russia costa all'UE più di 100 miliardi di dollari. La crisi si è manifestata anche nelle relazioni dell'Europa con il suo alleato di lunga data, gli Stati Uniti. La politica protezionista* degli Stati Uniti minaccia il partenariato commerciale con l'Europa.

 

3. Disaccordi interni

La mancanza di consenso sulle questioni migratorie e l'imminente ritiro del Regno Unito dall'UE sono fattori che minano la coesione e la stabilità in Europa.

 

4. Invecchiamento della popolazione

Secondo le statistiche di Eurostat, entro il 2030 il 24 per cento degli europei avrà più di 65 anni. L'invecchiamento della popolazione comporta una carenza di manodopera e un onere maggiore per il bilancio dello Stato. Si prevede che entro il 2070 la spesa di bilancio dei paesi europei per gli anziani aumenterà del 26,7%.

 

5. Ritardo rispetto ai concorrenti

Ci sono molte aziende di livello mondiale in Europa, ma sono passati 25 anni e ancora nessuna azienda di tale livello è stata fondata. Oggi, le gigantesche aziende del tipo di Amazon, Google o Facebook non hanno sede in Europa. L'Europa è in ritardo rispetto agli Stati Uniti e alla Cina nello sviluppo di nuove tecnologie.

Tutti i problemi di cui sopra indeboliscono l'economia dell'eurozona, rafforzando al contempo l'oro contro l'euro.

Il prezzo del metallo giallo rispetto alla valuta europea è in costante aumento. Nell'ultimo anno, il prezzo dell'oro è aumentato del 6%.

 

Tre paesi europei a rischio

Italia

Il debito pubblico del paese ha raggiunto i 2 mila miliardi di euro, con il rischio di una crisi finanziaria su larga scala. L'economia italiana precipita in recessione*, il settore bancario è a rischio. L'Italia è tra le tre maggiori economie della zona euro, quindi la crisi di questo paese avrà ripercussioni negative sull'Europa nel suo complesso.

Nel grafico: Il PIL* italiano è sceso.

 

Germania

L'anno scorso, la crescita dell'economia tedesca è stata dell'1,5%, il tasso più basso dal 2013. Il motivo è stato il rallentamento dell'industria automobilistica e il calo delle esportazioni. Secondo le previsioni del FMI*, l'economia tedesca continuerà a rallentare.

Nel grafico: il forte calo del numero di ordinativi in Germania.

 

Gran Bretagna

L'incertezza relativa alla Brexit* rimane la causa principale delle perdite finanziarie nel Regno Unito. I cittadini sono intervenuti e il referendum sul ritiro del paese dall'UE si è tenuto il 23 giugno 2016. Da allora, secondo S&P Global Ratings, l'economia britannica perde 6,6 miliardi di sterline ogni tre mesi.

Nel grafico: l'anno scorso, l'economia britannica ha mostrato la crescita più lenta dal 2012.

 

Cosa significa questo per l'oro?

Quando la tensione economica globale cresce, l'oro rafforza le sue posizioni. Di recente abbiamo visto come il prezzo dell'oro sia salito in un momento di stallo commerciale tra Stati Uniti e Messico. Se la situazione in Europa peggiora, la domanda di oro potrebbe aumentare considerevolmente.

Il 6 giugno 2019 la Banca Centrale Europea ha abbassato le previsioni di crescita economica per il 2020-2021. Poco dopo, il prezzo dell'oro ha subito un forte aumento.

Il 17 giugno 2019, il prezzo dell'oro era di 1340 dollari per oncia.

Ci sono molti rischi e problemi economici in Europa che non saranno facilmente aggirati nei prossimi decenni. I fenomeni negativi possono influenzare seriamente lo stato dell'economia globale. In condizioni di incertezza, l'oro diventa un bene ricercato che protegge il risparmio, garantendo la Sicurezza Finanziaria.

 

PERCHÉ L'ORO È LA TUA ANCORA DI SALVEZZA?

 

Glossario:

*Eurozona – un'unione monetaria istituita all'interno dell'Unione Europea che ha adottato l'euro come moneta comune e unica moneta a corso legale.

*Protezionismo – la politica economica di uno Stato mira a proteggere il mercato interno limitando le importazioni attraverso metodi come le tariffe sulle merci importate.

*Recessione (dal latino "recessus") – un generale declino dell'attività economica o un declino acritico dell'industria manifatturiera, che è caratterizzato dalla mancanza di crescita o da una diminuzione del prodotto nazionale lordo.

*PIL (prodotto interno lordo) – un indicatore economico che mostra il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti in un paese.

*FMI (Fondo Monetario Internazionale) – l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che controlla la stabilità del sistema finanziario globale e fornisce prestiti ai paesi.

*Brexit – il ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 17.06.2019
Lascia un commento






Inviare
AVALON
AVALON
Increíble información, muchas gracias por ponerla a nuestro alcance!
Jun 18
answer
Manjulakh
Manjulakh
What do next
Jun 18
answer
Казанцева Галина Каменск-Уральский
Казанцева Галина Каменск-Уральский
В России не лучше.
Jun 18
answer
Sandesh Kumar Sundar
Sandesh Kumar Sundar
How to join?
Jun 19
answer
NOTIZIE CORRELATE