Nella battaglia tra le valute, a vincere è l'oro!
1g. 43.28 EUR
1oz. 1346.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Nella battaglia tra le valute, a vincere è l'oro!
Global InterGold

 

L'élite cinese si rifornisce d'oro. Nel 2018, l'esportazione di oro dalla Svizzera verso la Cina è quasi raddoppiata. "In Cina, letteralmente tutti investono in oro senza intenzione di fermarsi. Capiscono quello che sta succedendo in questo momento e accelerano così il ritmo degli approvvigionamenti", afferma l'analista svizzero Egon von Greyerz.

Perché i cinesi acquistano oro in tutta fretta?

 

Le valute perdono la loro influenza, mentre l'oro si rafforza.

La maggior parte delle persone si è abituata a stimare il valore dell'oro in dollari. Nel frattempo, secondo l'investitore e giornalista Claude Beget, l'oro mostra una crescita significativa rispetto alle altre 72 valute mondiali. Ciò è dovuto alla svalutazione* delle valute nazionali.

Riportiamo quattro esempi.

 

L'euro

Negli ultimi anni, l'Europa ha affrontato una serie di gravi problemi: la crisi dei rifugiati, l'elevata disoccupazione, il caos Brexit*, le conseguenze delle sanzioni. Rispetto all'anno precedente, l'euro è sceso del 2,75% rispetto all'oro. Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha sottolineato il deterioramento delle economie della Eurozona* e la minore importanza dell'euro nel sistema finanziario globale.

Nel grafico: dal 2004 il prezzo dell'oro è aumentato del 253,86% rispetto all'euro.

 

Rublo russo

Le sanzioni contro la Russia esercitano un'enorme pressione sul tasso di cambio della moneta nazionale. Nel 2018, il rublo rispetto all'oro è sceso del 17,5%. Il previsto inasprimento delle sanzioni causerà ulteriori danni alla moneta nazionale. La più grande banca della Russia, Sberbank, ha pubblicato le sue previsioni per il 2019-2020 con prospettive piuttosto scoraggianti, prevedendo un ulteriore calo del rublo e un tasso di inflazione in crescita. In considerazione di questo, la Russia accumula oro: l'anno scorso il paese ha acquistato una quantità record di oro: 274 tonnellate. 

Nel grafico: dal 2010, il prezzo dell'oro è aumentato del 150,32% rispetto al rublo.

 

Lira turca

Al momento, la Turchia sta vivendo un declino economico. Nel 2018 la lira turca si è svalutata del 36,7% rispetto all'oro, dato il tasso di inflazione del 17,9%. Il deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti, così come la crisi politica del paese, alimentano ulteriormente il fenomeno, aggravando ulteriormente la situazione. Per mantenere il tasso di cambio della lira, la Banca Centrale della Turchia è ora costretta a vendere oro dalle proprie riserve.

Nel grafico: dal 2010 il prezzo dell'oro è aumentato del 347,94% rispetto alla lira turca.

 

Yuan cinese

Gli esperti rilevano che la crescita dell'economia cinese ha rallentato e il tasso di disoccupazione nel paese è fortemente aumentato. Come risultato delle guerre commerciali con gli Stati Uniti, lo yuan si è svalutato, diminuendo del 3,3% contro l'oro. Probabilmente questo spiega perché non solo la People's Bank of China (PBC), ma anche i cittadini del paese stanno attivamente comprando oro. Rendendosi conto del suo vero valore, le persone intelligenti rafforzano la loro sicurezza finanziaria, preparandosi in anticipo per eventuali evoluzioni.

Nel grafico: dal 2014, il prezzo dell'oro è aumentato del 5,97% rispetto allo yuan.

 

L'oro è un indicatore preciso che riflette lo stato dell'economia. Non appena la situazione peggiora, il prezzo dell'oro aumenta.

Il 15 aprile 2019, il prezzo di un'oncia d'oro è di 1287 dollari.

Quest'anno si prevede un rallentamento dell'economia statunitense, che porterà all'indebolimento del dollaro e che a sua volta rafforzerà la posizione dell'oro. Claude Beget ritiene che il prezzo dell'oro possa raggiungere i 1500 dollari per oncia.

L'oro è il bene più affidabile, la cui stabilità e durata è stata testata per secoli. Grazie all'oro, tutti possono essere protetti dalle minacce finanziarie e migliorare la situazione finanziaria.

 

10 MOTIVI PER COMPRARE ORO

 

Glossario:

*Svalutazione – il deprezzamento della valuta nazionale rispetto a una valuta estera di riferimento o a un paniere valutario.

*Brexit – il ritiro del Regno Unito dall'Unione Europea.

*Eurozona – un'unione monetaria istituita all'interno dell'Unione Europea. la quale ha adottato l'euro come moneta comune e unica moneta a corso legale.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 15.04.2019
Lascia un commento






Inviare
Olga GGI
Olga GGI
Золото=финансовая безопасность!!!
Apr 15
answer
Luis Tamayo
Luis Tamayo
excelente información
Apr 15
answer
Sobhana
Sobhana
hi
Apr 20
answer
NOTIZIE CORRELATE