Perché si ha bisogno dell'oro?
1g. 36.95 EUR
1oz. 1149.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Perché si ha bisogno dell'oro?
Global InterGold

 

Sempre più Paesi si stanno rendendo conto di quanto l'oro sia fondamentale per la loro sicurezza finanziaria. Il deterioramento della situazione nel mondo, così come l'esperienza dolorosa dei paesi colpiti a causa della loro imprudenza li spingono verso l'oro.

 

Il caso del Venezuela

Questo paese latinoamericano è in crisi prolungata da molti anni: l'inflazione supera il milione per cento, la gente non ha abbastanza soldi per comprare cibo o beni di prima necessità, la popolazione sta migrando in massa. Il governo venezuelano ha un disperato bisogno di risorse aggiuntive per migliorare la situazione nel paese.

A tal fine, il governo ha optato per il rimpatrio dell'oro, riportando alcune delle sue riserve auree dalla Banca d'Inghilterra. Il rifiuto dei banchieri ha privando l'economia venezuelana di 1,2 miliardi di dollari.

Immagazzinando riserve auree nel proprio territorio, il Venezuela potrebbe migliorare significativamente la propria posizione e abbassare il tasso di inflazione. L'oro salva lo Stato quando l'economia attraversa un periodo difficile: ha aiutato l'India e la Corea del Sud a superare la crisi.

Affidando lo strumento della sua sicurezza finanziaria alle persone sbagliate, il Venezuela ha commesso un grande errore, diventando un sorprendente esempio in negativo per il resto del mondo.

 

Oro – solo nel vostro caveau

In genere, le banche centrali conservano parte delle loro attività (riserve valutarie) all'estero per generare profitti, ma la crescente tensione geopolitica le costringe a ripensare questa strategia.

  • La Russia immagazzina oro nel proprio territorio. Inoltre, l'anno scorso il paese è diventato il leader in termini di oro acquistato avendo aumentato le sue riserve di 274 tonnellate.

  • La Turchia ha esportato l'intero ammontare delle sue riserve auree dagli Stati Uniti nel 2017. Le relazioni tra i due paesi si sono recentemente deteriorate, per cui la Turchia ha deciso di non correre rischi e di recuperare il più importante strumento di sicurezza finanziaria. Al momento, l'economia turca è in crisi, e il governo neutralizza parzialmente questa crisi vendendo oro dalle sue riserve auree nazionali.

  • Anche la Germania ha rimpatriato una parte significativa dei suoi lingotti d'oro dagli Stati Uniti e dalla Francia nel 2017. I tedeschi temevano che le banche straniere potessero utilizzare l'oro di proprietà tedesca per operazioni sul mercato aperto.

Il precedente dell'oro venezuelano convincerà un numero ancora maggiore di Paesi a tenere l'oro a portata di mano e ad accrescere regolarmente le riserve.

 

Il miglior asset per la protezione dal rischio

La storia dimostra che l'oro aiuta sia gli individui che interi stati, specialmente nei momenti difficili. Processi economici e politici avversi non risparmiano nessuno, per cui dovreste prendervi cura della vostra sicurezza finanziaria a tempo debito. Si tratta di una responsabilità della gente comune, non solo delle banche statali, ed è importante disporre di una riserva di emergenza per proteggere il risparmio.

L'oro serve perfettamente a questo scopo perché:

  • non è soggetto a inflazione;

  • nel lungo periodo, il suo prezzo cresce costantemente;

  • l'oro è richiesto ovunque;

  • l'oro conserva le sue proprietà originali e non si deteriora;

  • combina prezzo elevato e compattezza: 50 000 dollari d'oro stanno nel palmo di una mano;

  • è riconosciuto a livello globale e richiesto in tutto il mondo.

Il 29 aprile 2019, il prezzo di un'oncia d'oro è di 1285 dollari.

Tutti possono creare una riserva d'oro personale. È sufficiente acquistare ogni mese una piccola quantità d'oro e conservarlo in un luogo sicuro.

Global InterGold lavora con l'oro da nove anni, rendendolo accessibile a tutti e aiutando le persone a raggiungere la Sicurezza Finanziaria attraverso l'oro.

 

Utilizzate lo strumento collaudato da secoli per preservare e accumulare il vostro capitale!

IMPARATE A RAFFORZARE LA SICUREZZA FINANZIARIA

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 29.04.2019
Lascia un commento






Inviare
Елена
Елена
Золото - это надёжно , спокойно и престижно.
Apr 30
answer
Francesco
Francesco
Bellissimo articolo fa capire bene il valore dell'oro
May 01
answer
Gonzalo
Gonzalo
Estamos generando conciencia... estamos forjando un futuro mejor
May 03
answer
NOTIZIE CORRELATE