Sicurezza finanziaria e personale: due facce della stessa medaglia
1g. 42.38 EUR
1oz. 1318.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Sicurezza finanziaria e personale: due facce della stessa medaglia
Global InterGold

 

Le regole della sicurezza personale – le misure che aiutano a sostenere la vita, a mantenersi in salute e a mantenere la proprietà. Le tecniche di gestione del fuoco riducono il rischio di incendi, mentre una robusta porta blindata impedisce agli intrusi di entrare in casa. Ma quando parliamo della mancanza di denaro, della perdita di lavoro o del fallimento? Esiste una protezione contro tali minacce?

Viviamo nell'era dell'instabilità economica: le crisi si susseguono, l'inflazione e la disoccupazione invadono la vita delle persone in tutto il mondo. Tutto queste cose non sono meno pericolose delle catastrofi, degli incidenti e delle attività criminali.

Preoccupandosi della sicurezza personale, la gente tende a trascurare la sicurezza finanziaria, pensando che le banche si prenderanno cura dei propri risparmi. Ricordiamo un evento recente, la crisi finanziaria globale. Solo negli Stati Uniti, dal 2008 al 2012, sono state liquidate 465 banche. Molti cittadini non sono riusciti a recuperare completamente i loro depositi. Eventi del genere sono difficilmente prevedibili, ma è possibile e soprattutto necessario prepararsi all'imprevisto.

Non sai se gli intrusi entreranno a derubarti, ma chiudi comunque la porta per la tua sicurezza. Beh, quando si tratta di problemi finanziari, non è diverso: non si sa quando possono insorgere, ma si adottano misure preventive per evitare conseguenze negative, in altre parole, garantendosi la propria sicurezza finanziaria.

Nel caso di diversi paesi che attraversano difficoltà economiche, possiamo vedere chiaramente il nesso tra sicurezza finanziaria e sicurezza personale. La povertà spinge una parte della popolazione a commettere reati, mentre un'altra parte rischia di perdere i propri mezzi di sostentamento o di diventare vittima di un reato.

Come prendersi cura del proprio futuro in modo adeguato? Il primo passo è quello di determinare la corretta sequenza di azioni.

 

Primo passo

Cosa pensi quando allacci la cintura di sicurezza o quando eviti di camminare per le strade poco illuminate? Vi sforzate di salvare la vostra vita e la vostra salute. Il compito principale del percorso verso la sicurezza finanziaria segue lo stesso schema: preservare il capitale. L'esperienza ha dimostrato che le banche non possono garantire la sicurezza del risparmio. L'arte di preservare il capitale implica la capacità di investire in attività anticrisi affidabili.

Secondo passo

Proteggendo te stesso e il tuo spazio personale da possibili minacce, puoi concentrarti su altri obiettivi. La stessa cosa con le finanze: se i vostri fondi sono salvaguardati contro fattori economici negativi e il loro impatto, troverete pace e stabilità. È il momento di passare alla fase successiva: l'accumulo. Quando i risparmi generatori di reddito sono protetti dai rischi – questo è lo stato di sicurezza finanziaria.

Immaginate una casa ben fortificata, dotata dei più moderni sistemi di allarme e di protezione antincendio. In una casa di questo tipo potete vivere felicemente con la tua famiglia ed essere libero da paure.

Ora immaginate che le vostre finanze rappresentino una casa così: allo stato dell'arte in termini di sicurezza. Usando la strategia dello "conservare e accumulare", tutti possono trasformare questa visione in realtà.

 

FINANZE PERSONALI: COSA BISOGNA FARE?

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 06.06.2019
Lascia un commento






Inviare
Vijay Kishor Tewari
Vijay Kishor Tewari
News
Nov 13
answer
NOTIZIE CORRELATE