Un mondo senza contanti: quali sono i rischi?
1g. 36.46 EUR
1oz. 1134.00 EUR
Prezzo dell'oro al kg
Gold Fixing

NOTIZIE


Un mondo senza contanti: quali sono i rischi?
Global InterGold

 

La gente avrebbe potuto immaginare un mondo senza contanti, 100 anni fa? Oggi in alcuni paesi tale concetto è quasi una realtà. Nessuno è sorpreso dal fatto che una persona possa tenere un milione di dollari su una carta di debito.

L'evoluzione del denaro ha reso il suo valore piuttosto nominale, e ora si basa più sulla fiducia della gente che sulle proprietà uniche delle valute.

Come è arrivata la società a questo, e cosa succederà dopo?

 

Cinque tappe importanti nella storia del denaro

1. Il passaggio dal baratto alle relazioni monetarie. Nell'antichità, la gente riceveva le merci necessarie attraverso un semplice processo di scambio. Nel corso del tempo, è emersa la necessità di stabilire un criterio che servisse come misura universale del valore di tutte le merci. Di conseguenza, fu introdotto il denaro.

2. L'era delle monete. Dopo numerosi esperimenti, l'umanità ha optato per il sistema monetario metallico. L'oro era il più importante tra tutti i metalli conosciuti nell'era dell'Antichità. L'oro era destinato a diventare un simbolo di ricchezza e prosperità. Le monete d'oro servirono come mezzo di pagamento per più di 2000 anni.

3. L'emergere della carta moneta. Nell'VIII secolo, le prime banconote furono emesse in Cina. L'emissione di cartamoneta in Europa iniziò molto più tardi - la Svezia fu il pioniere della cartamoneta nel 1661. Le banconote erano garantite da scorte di metalli preziosi di proprietà dello Stato. A partire dal XIX secolo, i paesi più grandi del mondo hanno introdotto il sistema aureo*, scegliendo l'oro come base delle valute nazionali.

4. L'abbandono del sistema aureo. Nel corso della sua storia, il sistema aureo ha subito molti cambiamenti ed è stato infine abbandonato nel 1971. Ciò è avvenuto quando la valuta di risparmio* globale – il dollaro USA – non è stata più sostenuta dall'oro. Da allora, il valore delle banconote è stato sostenuto solo dalle assicurazioni dei governi e delle istituzioni finanziarie.

5. Il massimo splendore dei pagamenti non in contanti e della moneta digitale. Nella seconda metà del XX secolo hanno preso piede le carte di plastica emesse dalle banche, i pagamenti online e le valute elettroniche. Dopo essere passati ai server bancari e agli spazi web, il denaro è diventato intangibile.

La nuova era finanziaria

Oggi vediamo che il denaro ha perso la sua incarnazione fisica, e si è trasformato in un formato elettronico.

Nei paesi sviluppati si registra una crescente tendenza ad abbandonare il denaro contante con il pretesto di combattere il riciclaggio di denaro e l'economia sommersa. Ecco solo alcuni esempi di paesi che sono riusciti a trasformarsi in una società senza contanti:

  • Svezia. "Non accettiamo contanti". Questi cartelli sono visibili ovunque, soprattutto nei caffè e nei ristoranti svedesi. Più della metà delle banche del paese non lavora con il contante. Un cartello con un avvertimento corrispondente è stato mostrato al rapinatore che ha fatto irruzione nella filiale di Stoccolma della banca SEB con in mano una borsa per contanti. Il numero di pagamenti in contanti in Svezia è solo l'1% del fatturato finanziario totale.

  • Danimarca. I cittadini danesi sono abituati ai pagamenti senza contanti; anche gli hot dog dei venditori ambulanti si pagano senza contanti. Le autorità danesi riducono ogni anno la quantità di contante in circolazione, prevedendo di abbandonare il sistema di pagamento in contanti entro il 2030.

  • Francia. Dal 2014, il paese ha emanato leggi per limitare le transazioni in contanti. Il 97% dei francesi utilizza i servizi bancari, questo fatto da solo accelera l'introduzione di innovazioni nel campo dei pagamenti elettronici, dato che quasi il 92% dei pagamenti nel paese sono già esclusivamente non in contanti.

Motivi di preoccupazione

Molti esperti sono preoccupati per i processi in corso. Essi ritengono che il sistema finanziario sarà esposto a guasti tecnici e attacchi di hacker.

"Non pensiamo che una società senza contanti pienamente funzionante sia possibile. Se, ad esempio, l'elettricità viene tagliata, il contante rimarrà l'unico mezzo di pagamento", afferma il governatore della Banca Centrale della Repubblica d'Austria, Ewald Nowotny.

 

I valori eterni facilitano il progresso

Indubbiamente, i pagamenti non in contanti e le valute elettroniche sono convenienti, veloci ed efficienti. Tuttavia, va notato che l'affidabilità delle finanze personali aumenta se sono sostenute da valori fisici reali. Solo in questo caso, i rischi associati all'abbandono del contante sono ridotti al minimo.

In una società senza contanti, l'oro diventerà un'assicurazione affidabile contro possibili minacce.

Il metallo giallo funziona perfettamente come:

  • Patrimonio di riserva. In caso di perdita dell'accesso a un conto bancario, l'oro diventa un mezzo di pagamento o di scambio ideale, dato che l'oro è riconosciuto a livello mondiale e richiesto in tutto il mondo.

  • Uno strumento per la conservazione e l'accumulo. L'oro non è soggetto a inflazione e non può essere influenzato da cataclismi economici. Il metallo prezioso conserverà e accumulerà il valore del denaro investito, poiché il prezzo dell'oro tende ad aumentare nel lungo periodo.

Nel corso della storia, l'oro ha salvato individui e persino intere nazioni. Nel mondo senza contanti del XXI secolo, l'importanza dell'oro come fondamento della Sicurezza Finanziaria aumenta rapidamente.

 

10 MOTIVI PER COMPRARE ORO

 

Glossario:

*Lo standard aureo – un sistema monetario in cui ogni unità economica di conto (valuta nazionale) si basa su una quantità fissa di oro. Ad esempio, la banconota statunitense da venti dollari (20 dollari) equivaleva a un'oncia d'oro nel 1928.

*Una valuta di riserva (alias moneta di ancoraggio) – una valuta universale che viene detenuta in quantità significative dalle banche centrali come parte delle loro riserve di valuta estera.

 

Qualifica questo articolo
Pubblicato: 21.05.2019
Lascia un commento






Inviare
nanio
nanio
I like this page and I want to know more about it
May 21
answer
TRUENO
TRUENO
genial ayuda Gracias...
Jun 18
answer
NOTIZIE CORRELATE